rotate-mobile
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Udinese - Schalke 04 1:1 | Pareggio in amichevole nel segno di Di Natale

Termina in pari la prima amichevole internazionale della stagione, contro un avversario blasonato e più avanti nella preparazione. Totò segna nel finale su calcio di punizione, mentre nel primo tempo i tedeschi si erano portati avanti con l'ex rossonero Huntelaar. Buona prova dei giocatori friulani, per la gioia di Colantuono in panchina

E' una buona Udinese la prima targata Stefano Colantuono, che impatta 1-1 a Klagenfurt contro una squadra dal blasone alto come lo Schalke 04. Il tecnico bianconero sceglie Perica e Thereau davanti, con Bruno Fernandes molto attivo a centrocampo. E' il portoghese ad andare vicino al gol nei primi ottimi venti minuti friulani, poi viene fuori alla distanza la squadra tedesca, con Huntelaar particolarmente ispirato davanti. Il Cacciatore si accende all'improvviso centrando la traversa su calcio di punizione, poi quattro minuti dopo, al 38', buca Scuffet con un interno piede implacabile su assist di Kolasinac dalla sinistra, che taglia fuori Domizzi in marcatura. Lo stesso olandese esalta, a gioco fermo, i grandi riflessi di Scuffet, che prima del vantaggio tedesco era stato bravo a opporsi anche a Choupo-Moting. Nel finale l'Udinese prova a spingere sull'acceleratore, ma colleziona solo calci d'angolo.

UDINESE - SCHALKE 04 1:1 - LA SINTESI

Nella ripresa Colantuono cambia 8/11, con i soli Danilo, Bruno Fernandes e Thereau ancora in campo. E' ancora l'Udinese a farsi preferire nell'inizio di frazione, con Thereau che grazia Fahrmann con una conclusione affrettata e centrale. Poco dopo Verre con un tiro cross velenoso per poco non sorprende l'estremo difensore tedesco. Poi è il dirimpettaio Romo a salire in cattedra. Il venezuelano prima si oppone bene a una sassata centrale ma potente di Choupo-Moting, poi deve distendersi all'angolino per respingere una gran punizione dalla distanza di Draxler. Nell'Udinese all'ora di gioco entrano Merkel e Di Natale e la differenza qualitativa si tocca subito con mano. Le movenze sapienti di Di Natale esaltano anche la velocità degli inserimenti di un ispirato Aguirre. A timbrare il cartellino è però per la prima volta in stagione, tanto per cambiare, Antonio Di Natale, che si guadagna una punizione dai 25 metri e la piazza inesorabilmente all'angolino. E' l'81' e il pareggio si rivela giusto per quanto visto in campo, nonostante l'ultimo disperato assalto dei teutonici, con il giovanissimo Lohmar, che se la sposta sul destro e scarica in porta, trovando la terza parata decisiva di Romo con la mano sinistra aperta. Tra altre delizie del 10 bianconero, e poco più, si esaurisce il tempo a disposizione delle squadre: finisce 1-1. Risultato giusto che regala indicazioni davvero importanti a mister Colantuono e allo staff bianconero.

(udinese.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese - Schalke 04 1:1 | Pareggio in amichevole nel segno di Di Natale

UdineToday è in caricamento