rotate-mobile
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Udinese, le possibili mete dello spareggio Champions: Braga

Manca poco ai sorteggi del 10 agosto per i preliminari di Champions, e le squadre che saranno presenti nell'urna dell'Udinese si stanno via via definendo. Scopriamo le possibili mete, per una trasferta che sarà anche vacanza

Se qualcuno dovesse pensare che una trasferta in Portogallo replicherebbe, dal punto di vista del paesaggio, quella di Lisbona si sbaglia già in partenza, essendo il nord del paese iberico molto diverso dal sud, nonostante la breve distanza.

La cittadina, che fa circa 180.000 abitanti, si trova nell'estremo settentrione, vicino ai confini con la Galizia spagnola. E' considerata uno dei centri maggiormente dinamici del Portogallo. Sede di due università, famosa per le sue politiche dedicate ai giovani, nel 2012 è capitale europea della gioventù.

L'origine è romana, e risale al I secolo a.C., quando la città era il principale centro della Gallaecia con il nome di Bracara Augusta. Nel V secolo d.C. diventò capitale del regno di Galizia e fu la prima sede vescovile di tutta la penisola iberica. Nell'VIII secolo fu occupata dagli Arabi e fu riconquistata nel 1040. Divenne poi sede primaria del regno di Castiglia fino all'indipendenza del Portogallo dagli Spagnoli e fu governata dagli arcivescovi fino alla fine del XVIII secolo. Successivamente la storia di Braga fu quella del Portogallo senza alcun protagonismo particolare.

Porto è particolarmente vicina (55km), così come la galiziana Vigo (99km), città cara agli italiani per aver ospitato l'inizio del cammino mundial degli azzurri nell'82.

Per i trasporti aerei, considerando che in auto il viaggio durerebbe circa 24 ore, il riferimento più prossimo è l'aeroporto di Porto. Ci sono dei voli in partenza dal Marco Polo di Venezia con la TAP, compagnia di bandiera portoghese, così come da Bologna e Bergamo con la low cost Ryan Air.

TURISMO A BRAGA: IL SITO UFFICIALE

Lo stadio di Braga, unico nel suo genere, incastonato nella roccia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese, le possibili mete dello spareggio Champions: Braga

UdineToday è in caricamento