rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Villa Santina / Via Pineta

Udinese-Portosummaga 4:0, Muriel impressiona i 1500 di Villa

Nell'attesa del ritorno di capitan Totò sembre che per adesso non si soffra molto in avanti: Luis Fernando Muriel, dopo le reti ai dilettanti, va a segno due volte anche nel primo test contro una squadra di professionisti

Doppio Muriel e l'Udinese vola! La formazione bianconera, dopo i primi due impegni contro selezioni locali, ha affrontato il primo test impegnativo senza faticare più di tanto. Guidolin ha scelto di far giocare un undici diverso per ogni tempo, con la sola eccezione di Gabriel Silva, schierato ancora una volta come mezzala sinistra.

La squadra sembra aver trovato già una condizione buona e ha avuto ragione di un Porto ben organizzato da mister Madonna. Buone giocate in avanti per le zebrette: bene il burbero Barreto, che si è dato molto da fare, positivo Fabbrini, anche se sotto porta manca del cinismo necessario, molto bene Luis Muriel, che dimostra ancora una volta di essere un talento sopraffino.

Tabellino e cronaca, da udinese.it

Marcatori. Al 20’ Barreto. Nella ripresa, al 17’ e al 29’ Muriel, al 22’ Maicosuel.

Udinese (1° tempo). Romo, Pasquale, Angella, Danilo, Domizzi, Faraoni, Badu, Surraco, Barreto,
Fabbrini, Gabriel Silva. All. Guidolin.

Udinese (2° tempo). Pawlowski, Neuton, Mazzarani, Basta, Coda, Benatia, Battocchio, Muriel,
Maicosuel, Armero, Gabriel Silva (22’ Badu). All. Guidolin.

Portosummaga (1° tempo). Tozzo, Balduit, Moracci, Herzan, Blondeitt, Patacchiola (36’ Chesi),
Coppola, Salzano (31’ Rolandone), De Sena, Cunico, Della Rocca.

Portosummaga (2° tempo). Bavena, Balduit (11’ Chesi), Moracci, Martinelli, Blondeitt (11’
Pramparo), Calcagnotto, Zampano, Rolandone, Della Rocca (11’ De Sena), Giacobbe, Rocco. All.
Madonna.

Arbitro. Ros di Pordenone (Forte di Cervignano e De Franco di Udine).

Terza vittoria in altrettante amichevoli estive per l’Udinese di Francesco Guidolin che a Villa Santina, in un impianto gremito da oltre 1.500 tifosi entusiasti, batte il Portosummaga di Armando Madonna, formazione che parteciperà al campionato di Prima Divisione della prossima Lega Pro, grazie alle reti di Barreto, Maicosuel e alla doppietta di Muriel.

Mister Guidolin tiene a riposo Brkic, vittima di un trauma contusivo al fianco sinistro che ne impedisce i “tuffi”, Pereyra e Willians, entrambi alle prese con un piccolo affaticamento muscolare, oltre a Pinzi ed Heurtaux che stanno recuperando il ritmo gara dopo i rispettivi periodi di stop. “Prima” in campo, invece, per Surraco e Barreto ed è proprio il talento di Rio de Janeiro a sbloccare la situazione, al 20’, concretizzando alla perfezione uno splendido schema su calcio piazzato dalla sinistra.

Nella ripresa, come nelle due precedenti amichevoli, Guidolin cambia dieci-undicesimi della formazione titolare – resta in campo soltanto Gabriel Silva sostituito in corsa d’opera da Badu –compreso il tandem offensivo con Maicosuel e Muriel che subentrano a Fabbrini e all’autore della rete del vantaggio friulano. Ed è proprio il giovane colombiano, splendidamente imbeccato con un lancio dalle retrovie, a presentarsi, al 17’, davanti al portiere veneto e a batterlo con un preciso sinistro sul secondo palo che vale il raddoppio bianconero. Scorrono cinque lancette d’orologio e l’Udinese trova il tris: Armero vola sulla fascia sinistra e pennella al centro un cross preciso su cui si avventa “O’Mago” Maicosuel che supera Bavena. Ad un soffio dal trentesimo, quindi, Muriel trova lo spazio per la sua doppietta personale dopo una serie di “numeri” di Maicosuel che consegna al nazionale “cafetero” una palla soltanto da spingere in rete. E prima della fine c’è ancora spazio per un “legno” colpito da uno scatenato Muriel che fa tremare il palo alla destra dell’estremo difensore ospite.

Guidolin, adesso, concederà mezza giornata di riposo ai suoi ragazzi che torneranno ad allenarsi questo pomeriggio (ore 17) ad Imponzo in vista della prossima amichevole in programma sabato alle 20.30 allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo contro l’Atalanta di Colantuono per il “Trofeo Bortolotti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese-Portosummaga 4:0, Muriel impressiona i 1500 di Villa

UdineToday è in caricamento