rotate-mobile
Sabato, 23 Settembre 2023
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Udinese: il Pagellone di fine campionato, reparto per reparto. Il voto alla difesa

In questa stagione è il reparto che ha sorpreso di più, nonostante la pesante assenza di Samir Handanovic. Il trio difensivo era ben collaudato dall'anno scorso, ma le riserve - Heurtaux ed Angella - si sono dimostrate all'altezza dei titolari. In più, l'alternanza tra Padelli e Brkic ha dato buoni risultati

L'Europa passa dal reparto difensivo bianconero. La difesa di questa stagione ha riservato gioie e dolori, ma le gioie hanno superato di gran lunga i dolori. All'inizio della stagione l'assenza di un centrocampo/schermo e di un portiere dalla comprovata sicurezza hanno portato qualche difficoltà, ma con il passare delle giornate l'ingranaggio ha funzionato sempre meglio. In tante partite, il trio Benatia - Danilo - Domizzi si è dimostrato estremamente positivo tanto da coprire anche le pecche di un centrocampo imperfetto.

In più, anche i sostituti si sono sempre (o quasi) all'altezza. Angella ed Heurtaux, per quanto privi di grande esperienza in Serie A, quando sono stati chiamati a sostituire uno del trio delle meraviglie, hanno fatto bene. Addirittura Gabriele Angella ha segnato quattro gol, con una doppietta contro il Chievo.

Il vero punto dolente doveva essere il portiere. Ed infatti all'inizio è stato difficile anche solo trovare il portiere titolare. Più volte Brkic e Padelli si sono scambiati il posto tra i pali, e la concorrenza ha fatto bene al portiere serbo. Certo, ogni tanto le "papere" tornano a farsi vedere, ma è sicuramente più sicuro rispetto all'inizio della stagione e molte volte si è espresso in ottime parate ed interventi spettacolari.

VOTO AL REPARTO DIFENSIVO: 7.5

VOTO AL PORTIERE: 6.5

VOTO ALLA DIFESA: 8

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese: il Pagellone di fine campionato, reparto per reparto. Il voto alla difesa

UdineToday è in caricamento