rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Udinese - Napoli 1:0 | I bianconeri vincono con un solo tiro in porta

La squadra di Stramaccioni tira una sola volta nello specchio della porta avversaria e vince per 1 a 0 contro un Napoli farcito di riserve, forse per turnover programmato, forse per sorprendere Stramaccioni o forse solo perchè Benitez sottovaluta l'Udinese. Il Napoli prova a segnare per tutta la partita ma Karnezis più volte nega la rete agli avversari, mentre nel finale viene espulso Stankovic per proteste. Udinese ora tra le prime della classifica con 6 punti in tre partite

A caval donato non si guarda in bocca. E questa vittoria un po' ad un caval donato assomiglia, perchè l'unico tiro in porta, al termine di una delle poche azioni dell'Udinese, va dentro e decide la partita, in più su erroraccio difensivo di Koulibaly. Ma è anche un cavallo guadagnato, perchè l'Udinese è brava a chiudere gli spazi tra centrocampo ed attacco, e le poche volte che il Napoli sfonda ci pensa Karnezis ad allontanare le paure. Le pecche in effetti stanno tutte in attacco, con Di Natale completamente isolato (un po' per colpa dei compagni, e un po' per colpa sua) e Kone e Fernandes molto meno incisivi e convinti rispetto alla partita con la Juventus. Non è un caso infatti che il gol arrivi dagli sviluppi di una palla inattiva e dal piede di un difensore, uno tra i migliori in campo.

Nel primo tempo, la partita è tutt'altro che avvincente. Il Napoli schiera molte riserve, che non hanno la classe e l'abilità dei titolari, mentre dall'altra parte all'Udinese riesce difficile impostare la manovra e rendersi pericolosa. Infatti, quando l'arbitro fischia la fine della frazione, la statistica dei tiri in porta bianconeri è impietosa e lapidaria: 0. Invece il Napoli almeno una volta si rende pericoloso, quando Gargano colpisce il palo esterno con un gran tiro dalla distanza, sulla cui traiettoria c'era comunque Karnezis. 

LE PAGELLE DI UDINESE-NAPOLI

Nel secondo tempo Stramaccioni capisce di potersela giocare alla pari, e spinge in avanti i suoi, ma la pressione difensiva del Napoli e la sostanziale disorganizzazione dell'attacco bianconero impediscono che l'Udinese tiri in porta. Al contrario, Benitez gioca la carta Callejon, che si rende subito protagonista. Sulla doppia occasione dello spagnolo e dell'argentino Higuain si esalta Karnezis, che para entrambi i tiri con interventi acrobatici. Anche Strama prova a cambiare le carte in tavola, facendo entrare Thereau per uno spento Fernandes, e dopo poco arriva la rete della vittoria. Da calcio di punizione Di Natale mette in area la palla, allontanata maldestramente da Koulibaly, che con il colpo di testa mette in gioco Danilo che da posizione defilata in scivolata insacca. Il brasiliano esulta solo dopo aver tirato un'occhiata il guardalinee, che tiene la bandierina bassa proprio in virtù del colpo di testa del difensore del Napoli. Benitez allora butta nella mischia i grandi, facendo entrare sia Mertens che De Guzman, ma il risultato non cambia. L'Udinese vince ancora tra le mura amiche, e vola nella parte alta della classifica.

Udinese-Napoli 1:0 | Le immagni © INFOPHOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese - Napoli 1:0 | I bianconeri vincono con un solo tiro in porta

UdineToday è in caricamento