rotate-mobile
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

L'Udinese centra la nona vittoria casalinga e continua a far sognare

Sinfonia numero nove dell'orchestra bianconera, che vince meritatamente contro la formazione rossoazzurra. Il successo della banda Guidolin la consolida al terzo posto, alle spalle della coppia composta da Juventus e Milan

La legge del Friuli parla forte e chiaro. All'impianto dei Rizzi non si passa. I bianconeri chiudono il girone d'andata immacolato tra le mura amiche, conquistando il nono successo. All'appello per l'en-plein manca solo il pareggio rimediato con la capolista Juventus, che sarà avversaria dei ragazzi di Guidolin proprio la prossima settimana.

Di Natale e compagni si sono trovati di fronte un buon Catania, abile a giocare di rimessa ma poco preciso nelle conclusioni. In un paio di situazioni gli etnei avrebbero potuto approfittare di ghiotte opportunità, ma tra una chiusura di Danilo e una parata decisiva di Handanovic gli elefantini non sono stati in grado di capitalizzare.

E' così arrivato il vantaggio dell'Udinese al 20', grazie all'autogol di un Izco impaurito dalla pressione di Armero. L'esterno colombiano ha creduto fortemente in un lancio in profondittà di Mauricio Isla, creando lo scompiglio in una retroguardia catanese che avrebbe bisogno di una registrazione supplementare da parte di Montella.

Per i raddoppio si è dovuto attendere la seconda frazione di gioco. E' il 54' quando Armero, schierato in quel momento da mezzala dopo l'uscita di Pinzi per un risentimento al polpaccio destro, affonda sulla sinistra e allunga per il gran tiro al volo di Di Natale. Il capitano dell'Udinese dimostra grande coraggio e sicurezza nei propri mezzi, sparando un missile alle spalle del malcapitato Campagnolo.

La rete del Catania arriva alla fine dei cinque minuti concessi da Ostinelli di Como, per un fallo di Gelson Fernandes. Lodi spiazza Handanovic e regala ai suoi la soddisfazione del gol della bandiera.

LE PAGELLE:

UDINESE: Handanovic 6,5; Ferronetti 6, Danilo 6,5, Domizzi 6,5; Basta 6,5, Isla 7 (dall'89' Battocchio Sv), Pinzi 6,5 (dal 45' Pasquale 6) , Fernandes 6, Armero 7,5; Abdi 6; Di Natale 7 (dal 78' Floro Flores Sv)

Udinese-Catania 2-1: tabellino, cronaca e commenti
CATANIA: Campagnolo 6; Potenza 5, Spolli 5, Legrottaglie 5,5, Marchese 6(dal 67'Llama 6); Izco 5, Biagianti 6,5(dal 56'Lodi 6,5), Almiron 6; Gomez 6,5  (dall' 80'Catellani Sv), Bergessio 5, Barrientos 6

Potrebbe interessarti: https://www.cataniatoday.it/sport/udinese-catania-2-1-tabellino-cronaca-commenti-22-gennaio-2012.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/CataniaToday/215624181810278

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Udinese centra la nona vittoria casalinga e continua a far sognare

UdineToday è in caricamento