rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Udinese ancora a secco, col Cagliari solo un punto. La cronaca

L'Udinese c'è ma non segna. Tengono botta i ragazzi di Guidolin che pur dovendo far fronte all'ennesimo impegno in pochi giorni arginano bene il Cagliari e hanno diverse chance per guadagnare i tre punti: nessuna però va a buon fine

Udinese e Cagliari pareggiano al Friuli: un risultato che sta stretto all’Udinese e che penalizza la formazione di Guidolin in chiave classifica. Il Cagliari non ruba ma onestamente il punto con cui la squadra di Ballardini torna a casa vale oro. C’è allora di stringere i denti, come ha ricordato mister Guidolin in settimana, e ringraziare il Palermo, autore di una goleada alla Lazio.

Primi minuti non proprio emozionanti: dopo un numero di Thiago Ribeiro (l’unico di tutta la partita) si lotta a centrocampo ma gli automatismi mancano. Senza Isla, Pinzi e Asamoah (alla fine in tribuna) l’iniziativa non è ficcante: ci prova Torje a smuovere le acque, non sempre efficacemente. L’occasione più pericolosa è su punizione al 19’: il sinistro di Domizzi però è preda di Agazzi. Un minuto dopo è Basta a fendere la difesa cagliaritana sulla destra, il suo spunto è raccolto da Floro Flores che allarga per Armero: la conclusione in diagonale del colombiano però è da dimenticare.

Ci si addormenta fino al 29’ quando dai piedi di Abdi nasce un’altra occasione nitida: dalla destra lo svizzero fa secco Aztori e poi accentra, Floro Flores raccoglie e scarica a Fernandes che inventa un velo per Pazienza, il suo tiro però è debole e centrale.

Al 37’ Gelson Fernandes si divora l’1 a 0. Gran lavoro di Torje sulla destra che dopo aver portato a spasso mezza difesa dal fondo riesce a crossare sul secondo palo, solo soletto Fernandes sceglie di schiacciarla: fuori.

Acuto del Cagliari allo scadere del primo tempo: combattono su un pallone al limite dell’area Pinilla e Danilo, il cileno sul rimpallo tira fuori dal cilindro una volee precisissima verso l’angolino alto a sinistra. Handanovic però gli nega la gioia del gol confermando di non soffrire lunghi minuti di inattività. Dopo un minuto è sempre l’estremo difensore bianconero ad essere chiamato in causa su uno spiovente a sorpresa di Ekdal.

Gli animi si surriscaldano nella ripresa: nonostante un Cagliari non irresistibile, dopo l’ingresso di Ibarbo e Ariaudo, Benatia e Domizzi si fanno ammonire.

A esacerbare la frustrazione bianconera anche un salvataggio sulla linea di ‘faccia’ di Agostini. Cross di Torje dalla destra, Pazienza sfonda in area ma ad Agazzi battuto ci pensa il difensore a metterci la nappa.

Più che a costruire Udinese e Cagliari pensano a disinnercarsi a vicenda e il risultato non è spettacolare.

Al 26’ però Floro Flores si mangia le mani: cross di Armero dalla tre quarti sinistra, l’attaccante napoletano arriva giusto sul pallone e devia verso il secondo palo ma la sfera finisce a lato per un soffio.

Timbra il secondo cartellino in questa stagione anche Paulo Vitor Barreto. Il ragazzo di Rio arrivato giovanissimo a Udine era fra i convocati, dopo una lunga assenza dovuta ai suoi continui malanni muscolari. Guidolin decide di mandarlo nella mischia. E proprio lui costringe Agazzi alla prodezza, al 35’. Il suo tiro-cross dalla destra non scavalca il portiere del Cagliari, l’accorrente Armero non inquadra poi la porta sulla respinta.

Arriva così un nuovo 0-0, dopo quello con il Paok. La fotografia attuale è la seguente: l’Udinese ci prova, non si arrende, combatte….eppure il pallone non entra.  A.A.A. bomber cercasi……

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese ancora a secco, col Cagliari solo un punto. La cronaca

UdineToday è in caricamento