rotate-mobile
Sport Lignano Sabbiadoro / Viale Europa

Udinese-Bastia 2:3 | Primo tempo da incubo, ripresa orgogliosa

In meno di un quarto d'ora la formazione corsa, sfruttando la maggior vivacità dei suoi esterni, è già sopra di due reti. Il riscatto nel secondo tempo, quando la girandola dei cambi lascia spazio all'uruguaiano

Sono stati annunciati come in difficoltà da tanti punti di vista, ma anche dovesse essere così la situazione in campo di problemi non ce ne sono stati. Si parla ovviamente dei corsi del Bastia, autoritari al “Teghil” di Lignano contro l’Udinese. Alla formazione isolana è bastato meno di un tempo per regolare la pratica Udinese. I bianconeri sono partiti con una formazione che dovrebbe avvicinarsi di parecchio alla squadra titolare della stagione. Le criticità sono arrivate da quello che dovrebbe essere uno dei punti di forza: le corsie esterne. Nel primo tempo, in particolare, dalla parte di Edenilson (provato a sinistra in sostituzione dell’acciaccato Ali Adnan) il Bastia ha avuto vita facile, ma qualche criticità c’è stata anche in mezzo. 

PRIMO TEMPO. Al 3' minuto Iturra perde un contrasto nella sua metà campo, Ayite punta la porta, incrocia Piris che scivola poi davanti a Karnezis e tira alto. La risposta dell'Udinese arriva al 5' con Widmer, la sua incursione sulla destra termina con tiro facile preda di Leca. Al 6' il Bastia in contropiede punisce i bianconeri. Kamano va via a Edenilson, si invola verso la porta e serve a Brandao l'assist in mezzo all'area per il tocco che vale l'1-0. La reazione friulana non è convincente. Il Bastia controlla bene e al 14' con un'azione fotocopia della precedente raddoppia: Kamano, ancora lui, non trova opposizione all'affondo e mette sul secondo palo un pallone che Ayite spinge alle spalle di Karnezis. Al 21' l'Udinese corre ancora un grosso pericolo, questa volta sulla sua destra. Palmieri mette in moto in profondità Ayite, ma il suo cross si perde dalla parte opposta senza conseguenze. Finalmente si vede uno sprazzo di Udinese: al 21' lancio di Edenilson con palla calamitata da Toto' sul suo destro, il tiro immediato e potente finisce di poco alto. Al 32' il Bastia passa ancora. Sulla destra è Cahuzac a seminare lo scompiglio e fornire a Kamano la palla del 3-0. Al 39' Widmer e Fernandes combinano bene sulla destra, la conclusione del portoghese viene deviata in angolo. Finale di tempo con forcing dell'Udinese. Al 43' su angolo di Fernandes, Kone colpisce di testa sul primo palo ma il pallone finisce di poco alto. Apprezzabile lo sforzo dell'Udinese sottolineato dagli applausi del pubblico nonostante il pesante passivo. Dopo 2' di recupero, Chiffi manda le squadre negli spogliatoi con gli ospiti in vantaggio di tre gol.

SECONDO TEMPO. La ripresa inizia con molti cambi per Colantuono. Nessuno per il collega Printant.Il primo effetto è lo spostamento di Edenilson a destra con Pasquale che occupa la fascia sinistra. Dopo 3' di gioco Guilherme si rende pericoloso su punizione dal limite, palla di poco alta. Al 7' Badu si invola sulla destra, Aguirre non arriva d'un soffio sul pallone messo in mezzo dal ghanese. Al 12' bell'azione Pinzi - Guilherme - Pasquale. Il cross del laterale buca tutta l'area di rigore, Badu manca il tocco e soprende Edenilson che era pronto a sua volta a calciare. L'Udinese migliora la gestione del pallone a centrocampo ed e' piu' propositiva. Al 18' Edenilson si produce in un veloce affondo sulla destra, palla dentro per Aguirre che di testa impegna la difesa francese costretta in angolo. Sugli sviluppi del corner, Domizzi chiama Leca ad una straordinaria parata per togliere il pallone dall'angolino. L'Udinese e' ora stabilmente nella meta' campo avversaria. Al 22' Guilherme ci riprova su punizione. Il tiro e' violento e cambia direzione davanti a Leca. Il portiere e' bravo a respingere. Ed e' ancora bravo al 25' a respingere il sinistro di Aguirre, servito da uno scatenato Edenilson, a botta sicura. Al 39' un intervento duro di Squillaci su Aguirre provoca un accenno di rissa. Chiffi riporta la calma tra Squillaci e Pinzi che avevano innescato la zuffa. Il calcio di punizione produce un tiro di Pasquale rimpallato dalla difesa del Bastia.Al 43' l'Udinese trova il meritato gol. Badu si procura un calcio di punizione dal limite. Aguirre si incarica della battuta e trova lo spiraglio giusto per infilare il pallone alla sinistra di Vincensini. Gli uomini di Colantuono ci credono e spingono alla ricerca della rete nel finale. Gli sforzi vengono premiati al 48' ancora con Aguirre, che sfrutta uno s assist di Edenilson dalla sinistra per spingere di testa in gol il 2-3 finale. Subito dopo Chiffi dichiara conlcuso il match.

Udinese (3-5-2)

Karnezis 17' st Romo); Piris, Domizzi, Danilo; Widmer (1'st Pasquale), Kone (1' st Pinzi), Iturra (1'st Guilherme), Fernandes (1'st Badu), Edenilson; Di Natale (1' st Aguirre), Zapata (1' st Thereau).

A disposizione: Scuffet, Neuton, Merkel, Perica, Hallberg.

All. Colantuono

Bastia (4-3-3)

Leca (31' st. Vincensini); Djiku (23' st Maboulou, Squillaci, Modesto (23' st Peybernes), Palmieri (23' st Jebbour); Diallo (23' st Marange), Cahuzac (31' st. Coulibaly), Fofana (23'st Danic); Kamano, Brandao, Ayite.

All. Printant

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese-Bastia 2:3 | Primo tempo da incubo, ripresa orgogliosa

UdineToday è in caricamento