menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ritornano in campo i Leoni: il football americano raddoppia a Udine 

Dal football nel 1984 al flag nel 1998 al ritorno sui campi da tackle nel 2017. Dopo anni di oblio torna a rivivere e a ruggire la storica squadra rosso-argento

Da quest'anno un'altra squadra di football americano si affiancherà alle attività sportive portate avanti in città dai Draghi. Si tratta di un progetto partito dalla voglia di un gruppo di ragazzi, poco più che 20enni, che hanno deciso di rimettersi in gioco riprendendo il nome del memorabile team a undici che anni fa solcava il campo sportivo (e di sfogo) Dino Bruseschi di Palmanova. 

La ripartenza con il Flag football

I Leoni hanno una storia più che trentennale che non poteva che continuare riattivando il progetto football. Il nome dei Leoni era stato portato avanti dal 1998 dai Leoni Basiliano nella pratica del flag football (la versione senza placcaggi). Sempre questi stessi giocatori, quest'anno, hanno deciso di far ripartire il progetto football con protezioni. 

La rinascita dei Leoni

Tutto è partito da questo gruppo di giovani (vedi foto in basso) che ora compongono l'attuale formazione dei Leoni Basiliano. Obiettivo? Giocare, impegnarsi, lavorare sodo e soprattutto divertirsi. Queste le motivazioni alla base della ri-nascita della squadra tackle che nel passato ha avuto una parabola luminosa ma breve. I Leoni vogliono tornare a indossare casco e spalliera e ruggire tra le big del football italiano. Si prospetta un futuro arduo, pieno di ostacoli, ma i ragazzi sono pronti ad affrontare ogni difficoltà con la tenacia di chi, prima di loro, ha vestito i colori rosso-argento. 

It's time to roar!

Potrete seguire i “Leoni American Football Team” sui su Facebook e che su Instagram. Gli allenamenti inizieranno da metà ottobre e chiunque volesse avvicinarsi a questo sport non deve far altro che contattare il numero 3472430899 o scrivere una mail a leoniudine@fidaf.org. Il presidente è Giampiero Meozzi e il campo sportivo utilizzato al momento è quello di Villa Primavera martedì e giovedì dalle 20.00 alle 22.00.

Leoni American Football Team-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Chi può prenotare il vaccino? L'elenco completo delle categorie

Attualità

Tutti a vaccinarsi, mega coda in Fiera a Udine

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento