rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Stramaccioni via da Udine: al suo posto il favorito è Colantuono

L'allenatore romano non sarà più il tecnico dei bianconeri nella prossima stagione. In pole position per succedergli il tecnico dell'Atalanta

«Un giorno vorremmo lo scudetto». Così, il 6 giugno dell'anno passato, si espresse il presidente Pozzo alla presentazione ufficiale di Andrea Stramaccioni, con il romano che sembrava l'interprete ideale della nouvelle vague di cui aveva bisogno la panchina friulana dopo gli anni di Guidolin. La necessità era manifesta, con l'entusiasmo e l'ottimismo dell'ex interista che in breve tempo hanno preso il posto della circospezione e della prudenza del veneto friulanizzato. Trascorsa un'intera stagione si può dire che siano rimasti in piedi solamente i propositi, ma di sostanza se n'è vista ben poca. La squadra non ha mai entusiasmato, e le poche occasioni in cui è stato dimostrato qualcosa di accettabile non bastano a sanare un'annata deficitaria. L'esito è poco felice per tutti quanti: per la società, che pensava di aver individuato un profilo in linea con i suoi valori fondanti - gioventù e prospettive di crescita -, per la tifoseria, ansiosa di recuperare entusiasmi dimenticati e quindi propensa a perdonare troppe lacune e per lo stesso Stramaccioni, che in più di qualche caso ha trasmesso l'impressione di avere maggiormente a cuore la forma più che il contenuto. Non c'è smentita di Giaretta che tenga quindi, e il suo futuro non sarà a Udine, ma nemmeno a Napoli o Firenze, come riportavano inspiegabilmente alcune voci solo pochi mesi fa. 

SOSTITUTO. Le indiscrezioni danno per favorito Stefano Colantuono, reduce da un periodo positivo - ultima stagione a parte - sulla panchina dell'Atalanta, il posto dove ha raggiunto i risultati migliori e dove, nonostante tutto, lascia un grande ricordo (cosa che non si può dire per Torino e Palermo). Lo descrivono come un tipo rude, aggressivo e gran lavoratore. Meno probabile Donadoni, in attesa di qualche soluzione più competitiva rispetto a quella proposta dalla famiglia Pozzo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stramaccioni via da Udine: al suo posto il favorito è Colantuono

UdineToday è in caricamento