rotate-mobile
Sport

Sarà lo stadio di Udine la sede della finale degli Europei Under 21 del 2019

L'impianto dei Rizzi è stato scelto durante il consiglio federale della Figc tenutosi oggi

Da tempo si sapeva che Udine e il suo stadio avrebbero ospitato le fasi finali degli europei under 21 di calcio del 2019, ma è notizia di oggi che lo stadio "Friuli" - Dacia Arena ospiterà la finale del torneo. La decisione è stata presa dal Consiglio federale della Figc.

Il sindaco Honsell

«Enorme soddisfazione per questa decisione della Figc che premia tutto ciò che finora è stato fatto a Udine per il calcio, in particolare il nuovo stadio, motivo principale di questa scelta. Questo evento valorizzerà la nostra città come centro dell'Europa, riaffermando la centralità di Udine in un contesto europeo nel segno di quella disciplina universale che è il calcio. Sarà per la città un momento di straordinaria visibilità, un appuntamento fondamentale per far conoscere il nostro territorio - continua il sindaco - .Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito, con il loro impegno, a questo eccezionale risultato, a cominciare da chi decise la collocazione dello stadio in uno snodo viario fondamentale, fino a Giampaolo Pozzo che ha voluto questa grande opera, e ovviamente a Michele Uva, direttore generale della Figc, per l'opportunità data alla città di ospitare un appuntamento che sa unire i valori dello sport e dell'unità nazionale».

L'assessore Basana

«Si tratta di un'opportunità importante – fa eco l'assessore allo Sport Raffaella Basana – di rilievo internazionale che siamo molto soddisfatti di poter cogliere, in particolare perle sue ricadute nella valorizzazione dello sport giovanile».

La presidente Serracchiani

«La decisone di disputare la finale del torneo nel capoluogo friulano ci riempie di gioia e di orgoglio. Avevamo già espresso la nostra grande soddisfazione quando gli stadi Nereo Rocco di Trieste e Friuli di Udine sono stati scelti per ospitare uno dei tre gironi dell'Europeo Under 21 di calcio: ora la soddisfazione è piena. Si tratta di un ulteriore e significativo riconoscimento sia delle capacità organizzative del nostro mondo sportivo che della qualità degli impianti, già pronti per ospitare grandi eventi».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà lo stadio di Udine la sede della finale degli Europei Under 21 del 2019

UdineToday è in caricamento