rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Udinese: Guidolin "Non è qui che abbiamo perso la qualificazione"

Amareggiato ma non arrabbiato il tecnico dei Friulani alla fine della partita che segna la fine dell'avventura europea bianconera. Guidolin difende la squadra dalle critiche e si assume tutte le colpe dell'ennesimo fallimento nei playoff delle coppe europee

 "Dal punto di vista della generosità noi abbiamo buttato sul campo tutto quello che avevamo. Non è qui che abbiamo perso la qualificazione, ma all'andata. Ce la siamo giocata anche qui, ma loro fisicamente erano avanti a noi." Esordisce così Francesco Guidolin, a pochi minuti dall'eliminazione della sua squadra dall'Europa League. "E' colpa mia l'eliminazione. All'andata dovevo interpretare la gara come hanno fatto loro e accontentarmi del pareggio. Purtroppo ho voluto vincere la partita e abbiamo solo colpito legni e sciupato occasioni. Probabilmente sarebbe stato più saggio difendere l'1-1, una volta raggiunto, e presentarsi a Liberec con il pareggio. Stasera non meritavamo più di un pareggio, ma perdendo l'andata abbiamo fatto il gioco loro, perché loro si sono arroccati e ci hanno soffocato, non potendo noi per caratteristiche alzare la palla".

Poi il tecnico si prodiga nel difendere i suoi dalle critiche. "Sul piano dell'impegno non ho nulla da dire alla squadra. Avrei preferito, ribadisco, giocare questa partita contro uno Slovan costretto a segnare; in quel caso avremmo potuto far nostra la qualificazione. Ho già detto prima della partita contro la Lazio che quello che voglio io, qualificazione europea o meno, è l'atteggiamento da provinciale e il coltello tra i denti. Siamo una squadra che ha bisogno di avere questo atteggiamento. Alla squadra non critico la mancanza di impegno. Ora tuffiamoci nel campionato, che resta l'obiettivo principale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese: Guidolin "Non è qui che abbiamo perso la qualificazione"

UdineToday è in caricamento