rotate-mobile
Sport

Roma-Udinese 0:2 | Luce bianconera dopo 5 mesi

L'Udinese non vinceva dal 12 gennaio, quando in casa sconfisse il Sassuolo per 3 a 0. La vittoria all'Olimpico è un passo importante per la salvezza

L'Udinese centra la vittoria che all'Olimpico giallorosso le mancava dal 28 ottobre del 2012, guadagnando tre punti sul Lecce e distanziando così la zona retrocessione di sei lunghezze. In campionato non riusciva a conquistare i tre punti dallo scorso 12 gennaio, quando il Sassuolo venne battutio per 3 a 0 a Udine. Lo ha fatto grazie all'intensità, alla ritrovata vena sotto porta di Kevin Lasagna – terza rete in due partite –, alle giocate a tutto campo di Rodrigo De Paul e alla seconda rete di Nestorovski in campionato (la prima fu nella sconfitta di Genova con la Samp, nel girone d'andata). Che i bianconeri fossero in partita lo si è capito dai primi minuti, quando l'iniziativa era salda nelle loro mani. Da una delle azioni sviluppate all'inizio è arrivata la rete di Lasagna, centro numero sette in campionato. Poi, alla mezz'ora, il rosso per il capitano giallorosso Diego Perotti. La situazione ha tolto un uomo ma non la capacità di reagire alla squadra di Fonseca, che in un paio di occasioni – con Under e Perez – ha impensierito un attento Musso. Nella ripresa le squadre hanno giocato meno corte – a causa della stanchezza – e l'Udinese ne ha tratto giovamento costruendo diverse occasioni. Si è sprecato troppo, ma a 12 dalla fine Nestorovski ha raddoppiato, chiudendo di fatto i giochi. 

Le pagelle: De Paul super, Fofana scatenato

Roma

Mirante; Bruno Peres (dal 63' Zappcosta), Fazio (dal 72' Roger), Smalling, Kolarov; Diawara (dal 63' Gonzalo Villar), Cristante; Carles Perez, Perotti, Cengiz Under (dal 46' Mkhitaryan); Kalinic (dal 72' Dzeko)
A disposizione: Cardinali, Carantola, Santon, Pastore, Spinazzola, Ibanez, Kluivert. All. Fonseca

Udinese

Musso; Becao, De Maio, Nuytinck; Stryger Larsen (dall'80' Samir), De Paul, Jajalo, Walace (dal 57' Fofana), Zeegelaar (dal 65' ter Avest); Lasagna (dal 46' Teodorczyk), Okaka (dal 65' Nestorovski)
A disposizione: Nicolas, Perisan, Samir, Ekong, Ken Sema, Ballarini, Mazzolo, Palumbo. All. Gotti

Arbitri

Arbitro: Guida
AssistentiI: Manganelli – Villa
IV uomo: Dionisi
Var: Di Paolo
Avar: De Meo

Marcatori

Al 12' Lasagna, al 78' Nestorovski

Note

Ammoniti Zeegelaar, Okaka, Villar, Roger, espulso Perotti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Udinese 0:2 | Luce bianconera dopo 5 mesi

UdineToday è in caricamento