rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Rally del Friuli: aperte le iscrizioni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Il 50. Rally del Friuli Venezia Giulia è entrato nella sua fase finale con l’apertura delle iscrizioni, periodo che si allungherà sino al  20 agosto. Cividale del Friuli, patrimonio Unesco, sarà il quartier generale dell’evento, organizzato dalla Scuderia Friuli ACU. Un evento di spessore passa anche dalle sue caratteristiche, dalle sue qualità e nel caso di un rally la mente va subito al suo percorso, a ciò che avrà da proporre agli equipaggi che ne accetteranno la sfida.  Il percorso dell’edizione 2014 si sviluppa su un itinerario della lunghezza di 421,430 km. di cui km.151,880 riservati di distanza competitiva ed è lo stesso sia per la gara della moderne che per quella delle storiche.
 
La gara, che si svolgerà sulle due giornate di venerdì 29 e sabato 30 agosto, presenta delle prove speciali che sono un “classico”, molto conosciute e che per l’occasione hanno subìto modifiche soprattutto guardando al fattore economico. Si è ritornati alla formula “3 x 2”, tre prove speciali da ripetere due volte, di antica tradizione. I piloti si troveranno di fronte a prove speciali generalmente molto guidate, con una conformazione varia, tra salita e discesa e comunque sempre molto impegnative e selettive, con un asfalto che, a causa dell’abrasività, mette a dura prova gli pneumatici.
 
Sotto l’aspetto puramente tecnico-sportivo, il Rally rimarrà come base a Cividale del Friuli, il cui itinerario longobardo è riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità, ospitandovi il quartier generale oltre al Parco di Assistenza ed i Riordinamenti. Il Rally del Friuli Venezia Giulia, rimarrà comunque legato ancora – ed in modo decisamente forte - alla città di Udine: è confermato infatti lo svolgimento della Prova Speciale “spettacolo” in Piazza I maggio, un parterre tra i più esclusivi a livello internazionale. Sempre ad Udine, avrà luogo, la sera di giovedì 28 agosto la grande festa che celebrerà i 50 anni del rally (presso la Loggia del Lionello, in Piazza I maggio), mentre nella consueta cornice di Piazza Libertà vi saranno l’arrivo e la cerimonia di premiazione al sabato pomeriggio.
 
L’organizzazione, nel passato ha sempre dato modo di far vedere la propria vicinanza a chi corre ed anche quest’anno ha pensato un evento che debba essere “a misura di pilota”. Per vetture “ex scaduta omologazione” è prevista la tassa di iscrizione con un minimo aumento rispetto al 2013, in considerazione anche del particolare momento di difficoltà economica oltre che per incentivare la partecipazione ad un ampio respiro di piloti che vorranno essere al via di un evento unico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rally del Friuli: aperte le iscrizioni

UdineToday è in caricamento