rotate-mobile
Sport Manzano / Piazza Chiodi

Un titolo nazionale e 12 vittorie: annata positiva per Friulmotor

Si chiude un buon 2013 per la scuderia: spicca la conquista del campionato di Slovacchia. E intanto il team diventa sempre più internazionale, con 12 paesi toccati nella stagione

E’ mancata la vittoria al rally di Sperlonga, per colpa di un piccolo problema alla Ford Focus Wrc di Claudio De Cecco. Ma è la piccola nota negativa dell’anno: si è chiuso infatti un buon 2013 per la Friulmotor. Nonostante il periodo economico sfavorevole, che ha frenato anche il mercato del motorsport, la scuderia è comunque riuscita a collezionare 12 vittorie assolute tra Italia ed estero, con la ciliegina sulla torta del titolo nazionale slovacco, conquistato lo scorso settembre dalla Focus Wrc affidata a Gregor Grzyb. Se a questi si aggiunge la partecipazione al campionato mondiale con la Ford Fiesta Rrc, si può dire che, ancora una volta, il team si è dimostrato competitivo e affidabile su più fronti.

“Una buona annata – afferma Marco De Cecco, socio assieme al fratello Mattia del De Cecco rally team – in cui abbiamo dimostrato un’altra volta il nostro valore. Non è stato facile, considerata la crisi: tuttavia, ci siamo confermati fuori dai confini tricolori, dove è sempre più importante farsi conoscere e lavorare. Si può sempre fare di più, possono arrivare periodi migliori, ma possiamo ritenerci soddisfatti per questo 2013”. Decisamente: Friulmotor ha conquistato il campionato slovacco. Ha cominciato a collaborare con Grzyb a maggio, fornendo la Focus Wrc e da lì sono arrivati i successi decisivi: quello al rally di Tribec, poi al Lubenik e infine a Kosice, valso lo scudetto, il picco dell’anno. Nel mezzo, il secondo posto nel campionato challenge con Claudio De Cecco e le 12 affermazioni assolute. E quindi i primi posti in Italia, al Ronde Balcone, al rally della Capitale e al Due Leoni con la Focus Wrc (piloti Romagna, De Dominicis e Cobbe); le vittorie di Claudio De Cecco al Grifo e al Nova Gorica con la Focus e al Majano e al Piancavallo con la Peugeot 207 S2000; infine i due successi con la Focus di Turan nel campionato ungherese (prima al Kosice poi al rally di Budapest).

Proprio Ungheria e Slovacchia sono stati due dei paesi in cui Friulmotor ha corso: gli altri sono Repubblica Ceca, Polonia, Portogallo, Finlandia, Galles, Austria, Slovenia, Francia, Olanda e Ucraina. In totale, dodici stati, per un respiro sempre più internazionale. Che, come si è visto, è stato il motivo del successo di questo 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un titolo nazionale e 12 vittorie: annata positiva per Friulmotor

UdineToday è in caricamento