rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Lignano Sabbiadoro / Lungomare Adriatico

Vela: parte da Lignano la stagione dell'imbarcazione "Quantum V34"

Lo scafo timonato dall'udinese Paolo Donadon sarà in gara nella "38ma Regata dei Due Golfi" che si terrà nella località balneare tra il 29 aprile e il primo maggio. La prova è valida come selezione al campionato italiano assoluto 2012

È giunta l'ora che il vento gonfi le vele. Il prossimo fine settimana saranno tante le barche che scenderanno in acqua per il primo degli appuntamenti della nuova stagione velica: la 38^ Regata dei Due Golfi - selezione nazionale al Campionato Italiano assoluto 2012 - che si terrà a Lignano Sabbiadoro il 28, 29 aprile e il 1° maggio.

Sarà il primo test stagionale anche per Quantum V34, barca che fa parte dell’associazione sportiva Tiliaventum, con un team tutto friulano che da un paio di anni sta solcando l'Adriatico mietendo diversi successi.

Abbiamo molta fiducia nella nostra imbarcazione’ - afferma lo skipper Paolo Donadon guardando al primo importante impegno stagionale - ‘il nostro obiettivo ovviamente è migliorare i già ottimi risultati delle precedenti stagioni ed anche per questo abbiamo deciso di arricchire il nostro equipaggio. Lignano sarà inoltre un ottimo banco di prova per capire lo status della nostra preparazione e l’efficacia delle migliorie tecniche che abbiamo apportato durante l’inverno, anche in vista della prestigiosa Lombardini Cup, che si terrà a Caorle il weekend del 12 maggio e che rappresenta una delle principali manifestazioni veliche del Mediterraneo’.

Le prime due stagioni di Quantum si sono chiuse con un bilancio decisamente positivo: la stagione 2011 è stata particolarmente intensa visti gli importanti appuntamenti quali il Campionato Mondiale che si è tenuto a Cherso in Croazia, il Campionato Italiano svoltosi a Muggia (TS), passando per i primi posti conquistati nella regata Due Castelli, Punta Faro, nel Campionato Autunnale della Laguna di Lignano Sabbiadoro e, non ultimo, il 129° posto alla Barcolana.

Con queste premesse parte quindi la nuova stagione con un equipaggio arricchito dall’acquisto Loris Plet, noto velista monfalconese, nel ruolo di tattico che va a completare il team così costituito: skipper e timoniere Paolo Donadon, drizze Daniela Ceccato, prua Marco Faggin, albero Emanuele Rotter, tailer Alberto Bobbera, 2° tailer Daniele Passoni, randa Stefano Molin.

L'Associazione Tiliaventum da un paio di anni promuove con passione la cultura della vela nell’alto Adriatico: è infatti il 2010 a segnare l’esordio nei campi di regata del Vismara 34 full carbon frutto del genio creativo del friulano Maurizio Cossutti, progettista di fama internazionale il cui nome è sinonimo di creatività, performance e perfezione.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela: parte da Lignano la stagione dell'imbarcazione "Quantum V34"

UdineToday è in caricamento