rotate-mobile
Sport

Due podiste udinesi in Nazionale per i Campionati Europei di Ultramarathon

I sacrifici e gli sforzi di Elena Fabiani e Sara Lavarini sono stati ripagati. Entrambe voleranno a Timisoara, in Romania, vestendo l'azzurro

Le due friulane doc, Elena Fabiani e Sara Lavarini, sono state convocate dalla Nazionale Italiana per i Campionati Europei di 24 ore che si svolgeranno a Timisoara i prossimi 26 e 27 maggio. La selezione alla corsa su strada dell'Ultramaratona è un premio ai risultati che entrambe hanno raggiunto in questi ultimi anni. Merito di costanza, sacrifici ma soprattutto di tanto, tanto allenamento e amore per il podismo.

Insieme passo dopo passo

Sara Lavarini ha 37 anni, è nata Udine ma risiede a Pasian di Prato. E' iscritta alla società "Atletica Leone San Marco" di Pordenone e nella vita "normale" svolge il ruolo di caporeparto all'interno di un grande supermercato di Udine. Elena Fabiani ha invece 40 anni, fa la farmacista, vive e lavora a Udine e gareggia per la "Woman Triathlon Italia" di Verona. Da anni si svegliano alle 4 del mattino e insieme si allenano lungo le strade della città con qualsiasi temperatura, sotto la pioggia, con la neve o con il vento, dando libero sfogo alla loro passione più grande: la corsa su lunghe distanze. Inseparabili, come due sorelle gemelle omozigoti, dopo gli ottimi risultati ottenuti lungo lo Stivale, la Nazionale si è accorta di loro. 

Due podiste udinesi selezionate dalla Nazionale per i Campionati Europei di Ultramaratona-3Un sogno coltivato a lungo, nato quasi per caso, e che le ha portate a percorrere distanze simili ai chilometri che separano Udine da Trento o da Ferrara. Elena Fabiani ha già corso una volta oltre i 206km in 24h, l'amica qualcosina in meno.  A maggio in Romania, affronteranno un percorso a circuito di 2 chilometri, ricavato in un grande parco cittadino, dovendo correre ininterrottamente per un giorno intero. Proprio in vista di questo impegno, ad aprile parteciperanno alla 100km di Seregno seguendo alcuni allenamenti specifici che prevedono anche il nuoto, lo sci di fondo e il ciclismo.

“Sì allenano sempre a Udine e dintorni e non è raro avvistarle alle prime luci dell'alba”, ci confessa Gianni Beltrame, podista e compagno di Sara. “Se è vero che la nostra città ha un cuore – aggiunge - , spero batta insieme a loro durante questa avventura che si preannuncia fantastica. Sono un vero orgoglio di Udine, è giusto che si sappia”. 

I convocati

Per la rassegna iridata dell’evento continentale la Nazionale italiana ha convocato 4 uomini e 6 donne. Fra questi dieci segnaliamo una nutrita componente friulana. Oltre Sara Lavarini e a Elena Fabiani, parteciperà infatti anche un'altra friulana: Serena Natolini, classe 1989, della A.S.D Valli di Lanzo.

Campionati Europei di 24 ore

Uomini/Men (4)
Nicola Leonelli (Bergamo Stars Atletica)
Enrico Maggiola (Podistica Fiamma Trieste)
Fausto Parigi (Sanremo Runners)
Paolo Rovera (ASD Dragonero)

Donne/Women (6)
Lorena Brusamento (Gs Gabbi)
Valeria Empoli (Bergamo Stars Atletica)
Elena Fabiani (Woman Triathlon Italia ASD)
Francesca Innocenti (Bergamo Stars Atletica)
Sara Lavarini (Atl. Leone San Marco Pordenone)
Serena Natolini (ASD Valli di Lanzo)

Due podiste udinesi selezionate dalla Nazionale per i Campionati Europei di Ultramaratona-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due podiste udinesi in Nazionale per i Campionati Europei di Ultramarathon

UdineToday è in caricamento