Sabato, 23 Ottobre 2021
Sport Pagnacco / Via Castellerio

Corso navigatori, iscrizioni aperte: c’è Anna Andreussi tra i professori

La scuderia Sport and joy apre le iscrizioni per il corso co-piloti: il via il 18 febbraio Nove le lezioni, una super-insegnante: l’udinese cinque volte campionessa tricolore

Diventare un navigatore di rally, dettare le note in una vettura da gara, conoscere i segreti del mestiere: adesso si può mettere la prima pietra per questo sogno. Si sono infatti aperte le iscrizioni per il 22° Corso navigatori, organizzato dalla Scuderia Sport & Joy di Pagnacco. L’iniziativa, rendez-vous importante per chi vuole affacciarsi ai rally, riparte il 18 febbraio, ed è valida per l’ottenimento della 1° licenza Csai.

Ma come si struttura il corso? Si articola in nove lezioni di teoria e due esami finali, di cui una prova pratica e una scritta. Prima, si parte dai concetti base: cos’è il navigatore, quali sono i suoi compiti. Poi, si entra nella specifico del ruolo. Si studia il regolamento tecnico-sportivo, dalle visite mediche al tipo di abbigliamento che si è obbligati a indossare, entrando poi nella vita “vera” del co-pilota: come si scrivono le note, la lettura del road-book, l’uso il cronometro. Infine gli esami: la prova pratica, che si svolgerà con vettura da gara sulla prova spettacolo del rally di Majano, e la prova scritta.

Le lezioni saranno tenute da Paolo Michielutti e Luca Paron, rispettivamente presidente e pilota della Sport & Joy, ma non solo. Gli uomini della scuderia si avvarranno dell’intervento di driver, commissari tecnico-sportivi e, soprattutto, di due insegnanti speciali: Giorgio Croce, l’organizzatore del rally Alpi Orientali e del Friuli, che parlerà dei regolamenti tecnico-sportivi, e Anna Andreussi. Ebbene sì, proprio lei, la copilota udinese cinque volte campionessa italiana rally al fianco di Paolo Andreucci.

Le iscrizioni, come detto, si sono aperte. Il corso comincia il 18 febbraio, con 3 lezioni alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì), che si terranno dalle 20.30 alle 22.30 nella sede della scuderia di via Castellerio (a Pagnacco). La chiusura è il 18 marzo, con l’esame scritto, che seguirà la prova pratica, in programma il 17 marzo. Termine iscrizioni il 18 febbraio (previa pre-iscrizione). Previsto un premio per il vincitore: correrà una gara al fianco di un pilota della Sport & Joy.

Per maggiori informazioni, potete seguire la pagina Facebook della scuderia, inviare una mail a  sport_joy@hotmail.com, oppure chiamare il numero 3355262897.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso navigatori, iscrizioni aperte: c’è Anna Andreussi tra i professori

UdineToday è in caricamento