rotate-mobile
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Nuovo stadio Friuli: presentato il plastico tridimensionale dell'opera

Il progetto del "nuovo" Friuli non è più soltanto disegnato sulla carta, immortalato nelle fotografie o trasmesso in video dai filmati creati "ad hoc" per l'occasione, ma ora si può ammirare in tre dimensioni

Grazie al plastico realizzato dalla "Protocube" di Torino, che fa bella mostra di sé nella sala stampa dell'impianto sportivo friulano, il nuovo stadio Friuli, presentato recentemente anche al presidente del CONI Malagò, può essere ammirato anche, su scala ridotta, in tre dimensioni.

"Quello che potete ammirare - ha detto il "paron" Gianpaolo Pozzo - è esattamente, ma ovviamente in proporzione, quello che sarà il nuovo stadio al termine dei lavori di riammodernamento, e che, ne sono sicuro, sarà un autentico gioiellino. E bisogna riconoscere i giusti meriti al Dottor Rigotto che ha speso ore su ore per riuscire a trovare la quadratura del cerchio".

NUOVO STADIO FRIULI: IL PROGETTO DEFINITIVO

Il Direttore Amministrativo dell'Udinese Calcio, che è anche project manager dell'iniziativa, - non si è s sottratto dal commentare il nuovo plastico, e nemmeno la proposta del doppio arco apparsa in questi giorni su alcuni organi di stampa.

Nuovo stadio Friuli: presentato il plastico dell'opera © INFOPHOTO

"Stiamo creando un impianto che miscelerà alla perfezione la storicità dello stadio, con la salvaguardia dell'arco, con la modernità, creando uno stadio funzionale, moderno e al passo con i tempi. Il progetto apparso in questi giorni con il doppio arco? Mah, in primo luogo toglierebbe luce al campo creando enormi problemi all'erba, con una sorta di "effetto San Siro" che chi frequenta gli stadi di Serie A conosce bene. E a dimostrazione di questa teoria basta rendersi conto che già l'arco esistente, pur nella propria bellezza architettonica, ha creato seri problemi nella zona posta vicino alle panchine. Lo stesso arco, inoltre, ha una scarsa funzionalità tanto che in caso di presenza contemporanea di pioggia e di vento gli spettatori della tribuna si bagnano facilmente a causa dell'apertura laterale dello stesso. E senza dimenticare che il progetto del doppio arco è stato il primo preso in considerazione dall'Udinese Calcio, e depositato in Comune, secondo me la valorizzazione dell'impianto non può passare attraverso la duplicazione dei simboli che sono tali proprio in quanto unici. L'unicità è sottolineata proprio dal fatto che le due strutture sono diverse e non omologhe, in quanto lo stadio viene ristrutturato e non ricostruito completamente, evidenziando in modo unico l'arco medesimo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo stadio Friuli: presentato il plastico tridimensionale dell'opera

UdineToday è in caricamento