rotate-mobile
Sport

La Maratonina di Udine cambia percorso: si partirà da Cividale

Per la prima volta lo start per la gara podistica del prossimo 18 settembre, è previsto dalla città patrimonio dell'Unesco

La Maratonina Internazionale Città di Udine, uno degli eventi sportivi più attesi e partecipati in regione, in programma il prossimo 18 settembre, cambia il percorso di gara. Grazie alla collaborazione tra l’Associazione Maratonina Udinese e le amministrazioni comunali di Udine e Cividale, per la prima volta, per venire incontro alle tante richieste giunte da atleti di tutta Italia e non solo, si partirà da Cividale del Friuli.

La notizia è stata ufficializzata questa mattina, a Udine, durante una conferenza stampa organizzata nel palazzo della Regione. Erano presenti il presidente dell’associazione Maratonina Udinese, Paolo Bordon, il vice Venanzio Ortis, il consigliere regionale Vincenzo Martines, l’assessore provinciale allo sport, Beppino Govetto, l’assessore comunale Raffaella Basana, il sindaco Cividale Stefano Balloch, il sindaco di Remanzacco Daniela Briz, Sergio Paroni per la Banca Popolare di Cividale, Alessandra Sangoi per la Camera di Commercio di Udine, e un rappresentante del Comune di Moimacco.

Il percorso

MAPPA 17a Maratonina di Udine-2

A dir poco suggestivo, attraverserà il centro storico della città patrimonio Unesco: un’occasione unica per ammirare i punti più caratteristici e immergersi nell’anima antica della città ducale. Gli atleti si daranno appuntamento davanti alla palestra di Cividale, poco distante dalla sede della Banca Popolare di Cividale (main sponsor della manifestazione). Dopo aver percorso le vie del centro storico, la corsa attraverserà il ponte del Diavolo, uno dei simboli della cittadina friulana, per poi proseguire lungo la statale 54. I corridori arriveranno prima nel

Comune di Moimacco e poi a Remanzacco, dove, per volontà del sindaco, Daniela Briz, troveranno ad attenderli un traguardo volante posto lungo il percorso di gara. Un secondo traguardo volante sarà collocato a Udine, sul cavalcavia Simonetti. Una volta giunti nel capoluogo friulano, i partecipanti percorreranno viale Trieste sulla sinistra per poi trovarsi davanti a porta Aquileia. Dopo il rettilineo di via Aquileia e via Vittorio Veneto, i runners potranno tagliare il traguardo in piazza Libertà, davanti alla centralissima Loggia del Lionello. Per informazioni www.maratoninadiudine.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Maratonina di Udine cambia percorso: si partirà da Cividale

UdineToday è in caricamento