rotate-mobile

L'udinese Agiurgiuculese riscrive la storia: cigno di bronzo con la palla ai Mondiali

Italia in lacrime. A Sofia la ginnasta diciassettenne di origini rumene incanta e conquista il terzo posto dietro alle due fuoriclasse russe: Aleksandra Soldatova (seconda) e Dina Averina (prima). Qui le immagini dell'esibizione dell'atleta dell'Asu che hanno portato ieri a scrivere una delle pagine più importanti nella storia della ginnastica ritmica udinese e italiana

"La storia è appena stata scritta. Esercizio fantasmagorico", riporta il sito OASpor. Dopo 27 anni l’Italia riiconquista un titolo nella ginnastica ritmica. L'ultimo risale infatti al 1991, quando Samantha Ferrari conquistò il bronzo alle clavette nella cornice del Pireo. E se ci riesce deve ringraziare la perseveranza di una giovane atleta udinese, la nostra fuoriclasse assoluta Alexandra Agiurgiuculese dell'Asu di Udine. Alla Armeec Arena di Sòfia (Bulgaria) la 17enne si è consacrata definitivamente nell'Olimpo delle più promettenti e brave ginnaste con la palla conquistando un’incredibile medaglia di bronzo.

Dall’Associazione Sportiva Udinese non possono che arrivare i complimenti: “Alex è cresciuta nella nostra palestra – spiega il presidente di Asu, Alessandro Nutta - e da subito ha dimostrato le sue doti, la sua tenacia e determinazione. Ancora una volta ha dimostrato di essere una vera agonista, che nelle gare più importanti ce la mette tutta, tirando fuori il meglio di sé”.

CAMPIONESSA DA SEMPRE Quando era ancora una ‘junior’ Alexandra aveva già fatto parlare di sé, vincendo agli Europei di Holon, nel 2016, due argenti e due bronzi. Da senior non è stata da meno: ha vinto quattro medaglie in altrettante Coppa del Mondo e si è classificata 8^ nel mondiale di Pesaro del 2017, sfiorando il podio al nastro. Poi l’infortunio al ginocchio. Ma Alex non si è fermata e ai Giochi del Mediterraneo ha vinto l’oro.

GRANDE LAVORO DI SQUADRA  “Questo di Sofia (e ricordo che le gare non sono ancora finite) – sottolinea Nutta – è un altro tassello che si aggiunge a un percorso già costellato di molte soddisfazioni. Un risultato storico, come detto, che ci riempie di orgoglio”. In proposito, Nutta ha anche voluto sottolineare che “l'orgoglio che esprimo oggi, a nome dell'Asu intera, va non solo ad Alexandra, che ha brillato, stupendo e ammaliando pubblico e giuria, ma anche al team incredibile che nei mesi successivi al suo infortunio l'ha seguita. È stato un periodo delicato e decisivo, ma grazie all'apporto di tutti i professionisti che l'hanno circondata, il risultato è arrivato. Infine, ma non in ultimo, i complimenti vanno alle tecniche Spela Dragas e Magda Pigano, che da sempre allenano Alexandra. Il loro personale contributo, assieme a quello dell’intera squadra è importantissimo per raggiungere risultati come questo". 

ESIBIZIONE MOZZAFIATO - Sulle note della canzone bulgara ‘Zajdi Zajdi’ Agiurgiuculese ha strabiliato tutti ‘portando a casa’ un punteggio di 19.900. Numeri che siamo soliti vedere a margine delle esibizioni delle russe, ma che, considerato l’alto valore tecnico e artistico della composizione portata sulla pedana dell’Arena Armeec, era difficile non trovare accanto al nome di Alex. Prima di lei, infatti, proprio le due russe, Dina Averina (20.300) e Aleksandra Soldatova (20.200). I mondiali continuano fino al 14 settembre, il 12 è la volta di clavette e nastro.

Asu: Alexandra Agiurgiuculese si presenta al suo pubblico

Atleta udinese sorprende nel suo esordio con la nazionale a Mosca 

Il sindaco Honsell ha incontrato Alexandra Agiurgiuculese, 8^ migliore al mondo in ritmica

Alexandra Agiugiuculese- 36th World Championships in rhythmic gymnastics  ph: Daniele Cifalà/GRI

Alexandra Agiugiuculese  36th World Championships in rhythmic gymnastics  ph: Daniele Cifalà/GRI-3

Alexandra Agiugiuculese  36th World Championships in rhythmic gymnastics  ph: Daniele Cifalà/GRI-2

Alexandra Agiugiuculese  36th World Championships in rhythmic gymnastics  ph: Daniele Cifalà/GRI-4

CREDITI_Ulrich Faßbender

CREDITI_Ulrich Faßbender-2

Video popolari

L'udinese Agiurgiuculese riscrive la storia: cigno di bronzo con la palla ai Mondiali

UdineToday è in caricamento