rotate-mobile
Ginnastica artistica e ritmica

A Rimini quattordici medaglie per le giovani atlete dell’Asu

Tanti i riconoscimenti che gli e le atlete della società udinese hanno vinto alla manifestazione Ginnastica in Festa

Quattro ori, quattro argenti e sei bronzi: questo il bottino di medaglie che si porta a casa l’Associazione ginnastica udinese dalla trasferta a Rimini per la manifestazione Ginnastica in festa summer edizioni di ginnastica artistica e ginnastica ritmica. Nei vari campi gara allestiti nei padiglioni del quartiere fieristico di via Emilia, si sono susseguiti atleti di età diverse ma con un unico obiettivo: gareggiare al meglio delle loro possibilità sotto gli occhi attenti dei giudici. Cercando di mettere a frutto le tante ore di allenamento fatte quotidianamente nelle rispettive società.

Ginnastica artistica femminile

La ginnastica artistica femminile ha portato a casa il maggior numero di medaglie e conquistato ottime posizioni. Sono state d’oro le prove di Caterina Barbetti (Junior 1 LC) e Sofia Urso (Junior 3 LE); argento a Elena Sattolo (Allieve 2 LC); mentre il bronzo è stato vinto da Rebecca Cainero (Allieve 4 LB), Ludovica Vit (Allieve 2 LC), Linda Bressan (Junior 3 LC), Annalisa Bianchi (Allieve 4 LD). Ai piedi del podio, al quarto posto, Beatrice Travaglini (Allieve 3 LB). Bene anche le squadre: quarta quella delle Allieve LC (Ludovica Vit, Elena Sattolo, Alice Caporale, Ottavia Zannier);  quinta quella junior/senior LC (Caterina Barbetti, Gaia Modolo, Beatrice Frechi, Linda Bressan, Chiara Sattolo, Alessia Scarfagna); 13’ le Allieve LB (Sofia Capula, Emma Candieracci, Beatrice Travaglini).

Ginnastica ritmica

Le ginnaste Cristina Fabro e Stella Iacumin sono campionesse nazionali in coppia nella categoria LD2 allieve; argento sempre per Cristina Fabro (LD A4 corpo libero); bronzo per Giulia Facinoli (concorso generale LC3) e Melani Velasquez (cerchio LB1). Quarta posizione, subito ai piedi del podio, per Arianna Morotto (cerchio LB1).

Ginnastica artistica maschile

Bilancio positivo anche per la ginnastica artistica maschile, numericamente inferiore rispetto alle colleghe di palestra. Gabriele Perrone, silver LA, nelle gare individuali, si è confermato primo.

Le dichiarazioni

Il bilancio finale del medagliere dell'Asu vede: due ori, un argento e quattro bronzi per la ginnastica artistica femminile, un oro nella maschile. Un oro, un argento e due bronzi nella ritmica. “È stata veramente una grande festa della ginnastica, quella andata in scena nella nota località della riviera romagnola. Il momento più atteso da un gran numero di ginnaste e ginnasti! Soprattutto, però, sono state giornate di grandi soddisfazioni per le nostre ragazze e i nostri ragazzi, risultato del grande lavoro in palestra e dedizione per lo sport che praticano con passione”, ha sottolineato il direttore generale di Asu, Nicola Di Benedetto, presente in campo gara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rimini quattordici medaglie per le giovani atlete dell’Asu

UdineToday è in caricamento