rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
vittoria

Medaglia d'oro in Grecia per le ginnaste udinesi della Royal Gym

A Preveza le giovani ginnaste hanno vinto il 1st Balkan Games and Open International Cup che si è tenuto sabato 9 e domenica 10 luglio

Di nuovo sul gradino più alto del podio. Non si ferma l'inarrestabile ascesa delle giovani ginnaste della Royal Gym di Udine. Sara Vittoria Beltrame, Fiammetta Collovati, Giorgia Francioso, Sofia Coianiz, Chloe Pecile e Valentina Mattiussi hanno sbaragliate le altre squadre concorrenti, provenienti da diversi Paesi, conquistando la medaglia d’oro al 1st Balkan Games and Open International Cup, competizione di ginnastica estetica di gruppo, che si è tenuto sabato 9 e domenica 10 luglio a Preveza in Grecia.

La competizione
 

Due giornate di gare con oltre 500 ginnaste, 55 squadre (trentuno squadre short program e ventoquattro squadre long program) che arrivavano da Grecia, Bulgaria, Moldavia, Turchia, Romania e Italia. Le atlete della Royal Gym sono salite sul podio conquistando l’oro con un punteggio di 29.500.
Il successo arriva a meno di un mese dalla vittoria a Sanremo quando le ginnaste erano riuscitea conquistare l’oro nel primo torneo internazionale di Ginnastica di Gruppo. La competizione aveva festeggiato il decennale di questa disciplina sportiva in Italia.

“Il viaggio, l’elevate temperature e la tensione hanno messo a dura prova le nostre ragazze – hanno dichiarato l’allenatrice Elina Benkova e la coreografa Rimma Anisimova, ma le ginnaste hanno saputo dimostrare anche fuori dall'Italia quanto valgono. La medaglia che oggi hanno al collo è frutto di tanto impegno e preparazione, ma siamo certi vi sia ancora un ampio margine di miglioramento». «Nonostante alcuni errori è stato conquistato il gradino più alto del podio – prosegue –. È giusto oggi festeggiare. In poco tempo abbiamo fatto molto, e ci è stato riconosciuto. Non ci resta che continuare così, è solo l’inizio, le ragazze possono dare molto di più”. Il prossimo appuntamento sarà a fine novembre in Austria, a Graz per i campionati mondiali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medaglia d'oro in Grecia per le ginnaste udinesi della Royal Gym

UdineToday è in caricamento