rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Udinese Calcio, oltre all'allenamento ci sono anche le lezioni di italiano

In compagine giocano ragazzi di 17 nazionalità, tutti fanno almeno mezzora di lezione privata al giorno

Il ritiro carinziano dei bianconeri è giunto a poco più di metà del suo lungo percorso e questo pomeriggio ci sarà una nuova amichevole che vedrà l'Udinese in campo contro il Leicester, calcio d'inizio alle 15 al Worthersee Stadion di Klagenfurt. Se la preparazione fisica procede a gonfie vele, mister Velazquez ha messo al centro del ritiro anche la questione linguistica: per fare gruppo c'è la necessità di integrarsi.

Lezioni di italiano

Così, all'Udinese, squadra in cui giocano ragazzi di 17 nazionalità, anche gli allenamenti diventano uno spunto per uniformare il livello linguistico dei giocatori. Le sedute sono seguite per questo anche dall'insegnante di italiano Giorgio Alafogiannis che cura l'apprendimento della lingua per allenatore e giocatori bianconeri.

"L'allenatore ha ritenuto il percorso linguistico fondamentale per creare il gruppo e lavorare meglio", racconta all'Ansa Alafogiannis che, durante le seduta, ascolta i propri studenti mettere in pratica i concetti appresi nelle lezioni, tutte seguite individualmente, una mezz'ora al giorno per ciascuno, in hotel, nei momenti liberi tra un allenamento e l'altro. Riguardiamo anche ogni intervista e insieme cerchiamo di fare dei correttivi", svela uno dei 'trucchetti'. 

I numeri di maglia

I bianconeri hanno scelto i numeri di maglia con cui giocheranno la prossima stagione. Scopriamoli insieme ai nomi che li accompagneranno: 

1 - Musso

2 - Wague

3 - Samir

4 - Opoku

5 - Danilo

6 - Fofana

7 - Pezzella

8 - A. Badu

9 - Vizeu

10 - R. De Paul

11 - Behrami

13 - Ingelsson

14 - Micin

15 - Lasagna

16 - Machis

17 - Nuytinck

18 - Ter Avest

19 - Stryger

20 - Hallfredsson

21 - Pontisso

22 - Scuffet

23 - Pussetto

38 - Mandragora

40 - Gasparini

41 - Pizzignacco

53 - Ali’ Adnan

72 - Barak

75 - Heurtaux

98 - Coulibaly

99 - Balic

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese Calcio, oltre all'allenamento ci sono anche le lezioni di italiano

UdineToday è in caricamento