rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Ravascletto

Il Giro d'Italia in Friuli per la tappa dello Zoncolan: tutte le informazioni

Sabato 22 maggio è il giorno della montagna più dura d'Europa per gli scalatori

Cresce l'attesa per la quattordicesima frazione del Giro d’Italia 2021, molto probabilmente la tappa regina, che si correrà per buona parte in Friuli. Sabato 22 maggio è in programma la Cittadella-Monte Zoncolan, di 205 chilometri, con il Mostro a chiudere, la salita più dura d’Europa.

Niente bici in cima e tamponi per gli accreditati, tutte le regole

Percorso

Prima parte di gara soft, senza particolari difficoltà, se non per il GPM di quarta categoria di Castello di Caneva. A differenza degli altri anni però ci sarà una salita, tutt’altro che semplice, ad anticipare il gran finale: spazio alla Forcella di Monte Rest, posta a circa 60 chilometri dal traguardo, con 10,5 chilometri al 6%. Discesa, qualche saliscendi, e poi si approccia il Monte Zoncolan: siamo dal versante di Sutrio, quello affrontato per la prima volta nella Corsa Rosa. 14,1 chilometri all’8,9%, ma l’ultimo tratto oltre il 13% costantemente con punte che arrivano addirittura al 27%.
 

Piano della viabilità

Viabilità alternativa alla SS52 in località Tolmezzo, per Villa Santina-Val Degano Val Pesarina e Val del Lumiei e Tagliamento:
SS52bis Tolmezzo - Cedarchis di Arta Terme – SP23 dir. Paularo – SP24 dir. Ligosullo – Treppo Carnico – Paluzza – Via Tersadia - attraversamento SS52bis - Ponte fiume But dir. Cercivento – innesto SS465 dir. Ravascletto – Povolaro di Comeglians – SR355 DX per Forni Avoltri – Sappada e SX per Comeglians – innesto SR355 direzione Ovaro, DX Ponte Avausa SS465 dir. Pesariis – Pradibosco – SP619 Casera Razzo – SP73 dir. Sauris – Ampezzo – DX SS52 Val Tagliamento.
Dalla Val Tagliamento - Lumiei - Val Pesarina e Val Degano per Tolmezzo stesso percorso al contrario.

Viabilità alternativa alla SS52 in località Tolmezzo per il solo abitato di Invillino e Villa Santina:
Via Val di Gorto – innesto SS512 P.te Avons – DX SP1 dir. Verzegnis – Verzegnis - DX SP72 – Invillino/Villa Santina.
Invillino/Villa Santina – per Tolmezzo stesso percorso al contrario.

14Tappa-2

Pre-filtri

Sono stati individuati i seguenti punti con funzioni di pre-filtro in corrispondenza dei quali dovrà essere consentita la circolazione dei soli veicoli diretti in località che non raggiungano il percorso di gara deviando gli altri verso i percorsi alternativi già indicati:

-    SS52 Tangenziale esterna innesto SS52 bis (comune di Tolmezzo)
-    SS52bis loc. Ponte di Cedarchis (comune di Arta Terme)
-    SS52bis loc. Rivo di Paluzza P.te Fiume But (comune di Paluzza)
-    SR355 loc. Ponte Avausa (comune di Comeglians)
-    SR355 loc. Esemon di Sopra (comune di Villa Santina)
-    SS52 loc. Ampezzo (comune di Ampezzo)

Autostrada A23 – Indicazioni per i veicoli diretti a Tolmezzo

I veicoli che percorrono l’autostrada A23 diretti verso nelle località della Carnia limitrofe a Tolmezzo incontreranno disagi alla circolazione in caso di utilizzo del casello Carnia/Tolmezzo.

Aggiornamento viabilità

* A parziale modifica della viabilità alternativa già comunicata, causa condizioni climatiche avverse che non hanno consentito le operazioni di messa in sicurezza della S.R. 73 “del Lumiei” quest’ultima viabilità dalla progressiva Km. 17+600 alla progressiva Km. 19+747 in Comune di Sauris non sarà transitabile per cui NON SARA’ POSSIBILE RAGGIUNGERE LE LOCALITA’ DI SAURIS, AMPEZZO E FORNI DI SOPRA DALLA S.P. 619 DI CASERA RAZZO MA ESCLUSIVAMENTE DALLA S.S. 52 PROVENENDO DALLA REGIONE VENETO. Resta confermata tutta la viabilità alternativa già comunicata alla SS52 in località Tolmezzo, per Villa Santina - Val Degano - Val Pesarina.
 

zoncolan.2021

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d'Italia in Friuli per la tappa dello Zoncolan: tutte le informazioni

UdineToday è in caricamento