rotate-mobile
Sport Tarvisio / Via Roma

Giro d''Italia in Friuli: la due giorni si chiude con la Tarvisio-Vajont

Dopo il successo del primo giorno con la Cordenons-Montasio prosegue la festa rosa sulle strade della nostra regione. Previsti anche oggi molti spettatori al seguito della carovana dei girini

Secondo e ultimo giorno di Giro d'Italia sulle strade del Friuli Venezia Giulia. Dopo la giornata di lunedì, con il successo del colombiano Uran e l'impressionante cornice di folla sull'altipiano del Montasio, la corsa prosegue con la Tarvisio-Vajont.

La carovana dei corridori arriverà fino a un luogo diventato simbolo, a causa della tragedia che proprio 50 anni fa distrusse comunità e paesi.

Ancora una tappa di montagna e secondo arrivo in salita. I corridori affrontano i 184 Km da Cave del Predil sino al Vajont. La tappa prevede la scalata alla Sella di Campigotto (Gpm di 2° categoria a 1790 m), poi, dopo un percorso in prevalente leggera discesa lungo il Cadore fino a Longarone, la salita finale a Vajont (Gpm di 2° categoria con pendenze massime fino al 9%).

IL METEO: Dal punto di vista meteo la pressione è in diminuzione per l'arrivo di una perturbazione atlantica, seppur con una giornata ancora in prevalenza soleggiata, salvo addensamenti nel corso del pomeriggio, ma con basso rischio di fenomeni almeno fino a sera. La temperatura sarà gradevole, fresco al mattino, ma per la partenza la temperatura si aggirerà intorno ai 13-15°C, più mite lungo la Val Canale dove si potranno raggiungere i 20-22°C; valori intorno a 8-10°C in vetta alla Sella di Campigotto, intorno ai 16-18°C all'arrivo di Erto e Casso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d''Italia in Friuli: la due giorni si chiude con la Tarvisio-Vajont

UdineToday è in caricamento