rotate-mobile
Sport Tolmezzo

Giro del Friuli in Fiat 500, tappa 2013 da Tolmezzo sui luoghi della grande guerra

Si riaccendono i motori di Fiat Cinquecento alla conquista del Friuli, il giro a bordo del mitico Cinquino partito nel 2010 da Valvasone con l'obiettivo di far conoscere agli appassionati le bellezze storiche, culturali, gastronomiche e paesaggistiche del Friuli Venezia Giulia

Ogni anno, ad agosto, si svolge una tappa di questo speciale raduno organizzato dal comitato Fiat Cinquecento alla conquista del Friuli e dalla Pro Valvasone. Il 4 agosto prossimo la tappa 2013 partirà da Tolmezzo, capoluogo della Carnia, per un itinerario tutto montano che si concluderà alle Malghe Montasio con un tributo ai luoghi della Grande guerra, della quale nel 2014 inizieranno le celebrazioni per il centenario, e al rapporto di pace odierno tra Italia, Austria e Slovenia nel punto in cui i tre Paesi confinano tra loro.

I primi dettagli del programma sono stati esposti ai club di cinquecentisti presenti sin dalla prima edizione nel corso di una riunione svoltasi a inizio aprile nella sede della Pro Valvasone accolti dal consigliere delegato al progetto Paolo Castellan. Sara Cocetta, event manager di Fiat Cinquecento alla conquista del Friuli, si è confrontata con gli appassionati circa le modalità di svolgimento della tappa. "Ci attendiamo - ha dichiarato - innanzitutto come sempre la calorosa partecipazione degli appassionati cinquecentisti regionali che rispondono sempre presente a tutte le iniziative che proponiamo loro e il cui amore per questa auto non ha davvero confini. Ci auguriamo inoltre anche una bella presenza di cinquecentisti austriaci come negli altri anni, oltre a gradite presenze dalle altre regioni italiane e dalla Francia". Elio De Anna, assessore uscente alla cultura della Regione Friuli Venezia Giulia che sostiene sin dall'inizio il raduno e che ha sempre partecipato alle tappe annuali personalmente, ha inoltre sottolineato l'importanza di legare l'evento alle celebrazioni della Grande guerra, le quali richiameranno sul territorio numerose persone nei prossimi anni.

Presenti all'incontro appassionati di Fiat 500 delle province di Pordenone e Udine, tra cui i rappresentanti dei club Teams Friuli, Mezzo mille, San Valentino, Mezzo litro team. Presente anche Gianluca Coghetto, vicesindaco di Frisanco, località toccata nella prima tappa del 2010 e da allora rimasta legata al raduno.

"La macchina organizzativa è in moto - ha concluso Cocetta -: sui nostri canali web daremo continue notizie sul lavoro di avvicinamento alla tappa 2013".

Tutte le info si possono trovare su fiat500girodelfriuli.provalvasone.it e sui profili social network ufficiali dell'evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro del Friuli in Fiat 500, tappa 2013 da Tolmezzo sui luoghi della grande guerra

UdineToday è in caricamento