rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Gemona del Friuli

Gemona capitale europea dello sport 2019

La cittadina della pedemontana è stata scelta grazie al progetto Sportland, che integra numerose realtà del territorio

Gemona si è guadagnata i gradi di “Capitale europea dello sport” per il 2019. La comunicazione ufficiale è arrivata da Aces Europe, la federazione continentale delle città dello sport, che la scorsa settimana aveva fatto tappa nei 17 comuni della Pedemontana e dell’Alto Friuli che fanno parte del progetto Sportland.

La scelta

I commissari  che si sono occupati della selezione sono rimasti colpiti dalla varietà dell’offerta sportiva a disposizione, resa possibile dalla presenza di oltre cento società, 3 mila atleti e più di venti discipline praticate. E hanno deciso così di premiare questo modello, che valorizza la sua vocazione sportiva grazie a una natura generosa e incontaminata, che fa da scenario ideale per chi ama il movimento e la vita a misura d’uomo.

Gli sport praticabili

L’offerta sportiva va dal tiro con l’arco, alla mountain bike fino all’orienteering sull’altopiano di Monte Prat, ma non solo: l’ippica a Moggio Udinese e Buja, gli sport nautici sul Lago dei Tre Comuni, il tiro a segno nel poligono di Tolmezzo, l’arrampicata sportiva nelle palestre di Gemona, Osoppo, Villa Santina,Verzegnis, Trasaghis, Cavazzo Carnico, l’atletica sulle piste di Tolmezzo e Gemona, il volo libero sui cieli di Artegna, Montenars, Bordano, Trasaghis, Gemona e Alto Friuli, il canyoning a Chiusaforte, la pesca nei laghi e nei torrenti, senza dimenticare l’offerta cicloturistica e di trekking sparsa sul tutto il territorio e adatta a tutta la famiglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemona capitale europea dello sport 2019

UdineToday è in caricamento