rotate-mobile
Sport

Rally, Friulmotor al comando in Val Tiberina

Al Raceday, successo e leadership grazie a Simone Romagna: la scuderia chiude al primo posto della serie e conquista i punti utili a conquistare la vetta della classifica

La scuderia Friulmotor sale al comando del Raceday, il trofeo organizzata da Pirelli su terra. Al ‘Ronde Valtiberina’, rally in provincia di Arezzo, quinta e penultima gara della competizione, grazie a Simone Romagna e la Ford Focus Wrc, la scuderia chiude al primo posto della serie (e seconda assoluta) conquistando così i punti utili per superare Bertin (assente in Toscana) al comando della classifica. 

Ora il team conduce con 53 punti, con due lunghezze di vantaggio su Luciano Cobbe, secondo (solo quarto nella gara in questione), e Pucci Grossi, terzo a quota 44. I giochi si decideranno al Ronde Liburna, il weekend del 4-5 aprile. Dove Friulmotor e Romagna arriveranno con i favori del pronostico.

Al Valtiberina, infatti, rally corso nella provincia di Arezzo, scuderia e pilota fanno una gara di chi ha la testa per vincere la serie. Pronti, via e l’unico rivale di spicco presente in Toscana, cioè Taddei, esce di strada, dovendosi ritirare. La sua Citroen C4 Wrc rimane a bordo careggiata, mentre la Focus di Romagna avanza: primo tempo assoluto nella prima ripetizione di Alpe di Poti e leadership ipotecata. Alla luce di tutto ciò, il driver gestisce. Gli altri tre passaggi li vince Hoelbling, alla guida di una Ford Fiesta Wrc: il driver Friulmotor non scende mai dal podio (due secondi posti e un terzo) ma alza un po’ il piede dall’acceleratore.

Romagna amministra il secondo posto assoluto, a 30’’ dl vincitore, ma il primo della graduatoria Raceday. L’unico ‘problema’ è guardarsi bene dalle folate di Pucci Grossi, che infatti chiude terzo a 4’’ dal driver biancorosso. Così facendo, Romagna opera il sorpasso in classifica: il traguardo prefissato dalla trasferta toscana è stato centrato. Adesso si lavora per mantenerlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rally, Friulmotor al comando in Val Tiberina

UdineToday è in caricamento