rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Friulmotor sempre al vertice in Slovenia

Il team friulano occupa i primi due posti nella serie slovena con la Hyundai i20 N Rally2 e i20 R5: a detenerli Rok Turk e Marko Grossi, attesi al Rally Zelezniki di venerdì 19 e sabato 20 agosto. Nella Coppa Rally  Filippo Bravi è secondo in Quarta Zona, dove De Cecco guida tra gli over 55. Nel campionato italiano atteso il primo successo di Giandomenico Basso con la Rally2

Giro di boa della stagione 2022 per Friulmotor, impegnato sia sul fronte italiano sia su quello sloveno. Il team di Manzano si sta mettendo particolarmente in luce nel campionato nazionale di Slovenia, dove rappresenta Hyundai a livello ufficiale: sta occupando le prime due posizioni della classifica generale con le i20 N Rally2 e la i20 R5 gommate Pirelli affidate rispettivamente a Rok Turk (con Blanka Kacin) e a Marko Grossi (con Tara Berlot). Il primo, già tre volte campione della serie con Friulmotor, comanda il trofeo a punteggio pieno dopo aver vinto tutte e tre le gare sinora disputate (Rally Vipavska Dolina, Rally Velenje e Ina Delta Rally). Il secondo si trova a 18 punti dal compagno di squadra dopo aver collezionato tre secondi posti in altrettante uscite. La squadra friulana con i suoi piloti è attesa ora al Rally Zelezniki, quarta tappa del campionato, in programma venerdì 19 e sabato 20 agosto.

Friulmotor è impegnata anche nel campionato italiano, dove rappresenta lo Hyundai Rally Team Italia. Con il sostegno di Hyundai Motorsport Customer Racing, sta supportando il campione tricolore, Giandomenico Basso, che con Lorenzo Granai gareggia con la i20 N Rally2 (pneumatici Pirelli). Al momento si trova in quarta posizione dopo due terzi posti (al Rally del Ciocco e al Rally di Alba) e nell’ultimo fine settimana di agosto va a caccia della prima vittoria assoluta al Rally Mille Miglia, sesta prova del trofeo. In Coppa Rally Quarta Zona, invece, il team lotta con due equipaggi per qualificarsi alla finale nazionale: Filippo Bravi ed Enrico Bertoldi, dopo il secondo posto al Rally Valli della Carnia (con la i20 N Rally 2) e il terzo al Rally Città di Scorze (con la i20 R5), occupano la seconda piazza nella classifica generale, mentre Claudio De Cecco e Jean Campeis dopo le vittorie al Rally Piancavallo e al Rally Valli della Carnia comandano su i20 N Rally2 la graduatoria tra gli over 55, dove puntano a conquistare un’altra volta il titolo. Gli esemplari sono sempre gommati Pirelli. Entrambi gli equipaggi tornano in gara per l’ultima prova del Crz Quarta Zona, prevista per venerdì 2 e sabato 3 settembre al Rally del Friuli Venezia Giulia.

Da segnalare anche il successo assoluto centrato al Dolomiti Brenta Rally da parte della i20 N Rally2 portata in gara da Manuel Sossella e Matteo Zaramella.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friulmotor sempre al vertice in Slovenia

UdineToday è in caricamento