rotate-mobile
Sport Manzano / piazza Chiodi

Clocchiati, 4° posto al debutto: la Friulmotor fa crescere piloti

La scuderia di Manzano porta in alto al Mille Miglia il giovane pilota udinese: con la sua Citroen Ds3t è quarto nel rally più difficile del campionato italiano

Piccoli piloti crescono. Ed è Friulmotor che dà una mano sostanziosa a questo progresso. La scuderia di Manzano, infatti, con la sua Citroen Ds3, porta in alto Pietro Clocchiatti, che, navigato dall’esperto Maurizio Barone, chiude al quarto posto in classe R3T al rally Mille Miglia, seconda prova del campionato italiano (tempo totale 2.04’07’’5). Un grande piazzamento, soprattutto perché il driver era al debutto nel tricolore, e per giunta in una gara difficile e articolata come quella bresciana. Il driver ha chiuso poi al ventitreesimo posto assoluto.

“Le soddisfazioni non si ricavano solo dalle vittorie assolute: arrivano anche da risultati come questi – afferma il patron della scuderia, Claudio De Cecco -. E’ stata una gara dura ma Pietro l’ha interpretata bene, pur facendo qualche errore. Ma sono sbagli normali, è giovane. Ma ha talento, e noi lo assistiamo volentieri. La nostra vettura poi gli piace, ed è forse la più adatta nel suo processo di crescita”.

Dopo aver fatto fatica all’inizio, su un tratto particolare come la prova spettacolo (ps1), Clocchiatti è cresciuto piano piano: già dopo la terza prova era quarto di classe, posizione che ha mantenuto poi sino alla fine, al termine delle nove speciali in programma. La chicca è arrivata dalla seconda ripetizione di “Irma” (quinto tratto), in cui ha stampato il ventiduesimo posto assoluto. Il tutto con una Citroen Ds3t che, a parte un problemino al freno a mano, l’ha assistito nella migliore della maniere, confermandosi così una vettura ideale per un giovane.

Debutto invece sfortunato nel mondiale rally Wrc2 per l’altro cliente Friulmotor, Edoardo Bresolin: settimo posto per lui nella graduatoria di classe. Una piccola toccatina con la sua Ford Fiesta Rrc l’ha messo fuori dai giochi: grazie al super-rally, e all’intervento dei meccanici della scuderia, è ritornato in gara, ma alla fine il pilota vicentino non è riuscito a completare una rimonta oggettivamente impossibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clocchiati, 4° posto al debutto: la Friulmotor fa crescere piloti

UdineToday è in caricamento