rotate-mobile
Sport Manzano

Friulmotor si riconferma in Slovenia: è campione per la seconda volta di fila

La scuderia di Manzano, con la Hyundai I20 R5, vince il titolo nazionale come nel 2019: a portare al successo vettura e team sono stati anche quest’anno Rok Turk e Blanka Kacin

Friulmotor si è laureata per la seconda volta di fila campione nazionale rally sloveno. La scuderia di Manzano, come nel 2019, ha conquistato il titolo con la Hyundai I20 R5, portata in gara anche stavolta da Rok Turk e Blanka Kacin. La vettura, schierata con l’appoggio della filiale slovena del marchio coreano, ha chiuso il trofeo a punteggio pieno grazie ai successi ottenuti nelle uniche tre prove delle serie (Rally Velenje, Rally Zelezniki e Rally Porec). A causa della pandemia di Covid-19, infatti, il campionato non si è potuto disputare sulle sue manifestazioni previste in precedenza. Ciò non toglie il fatto che, in queste uscite, il mezzo messo a disposizione di Friulmotor, anche grazie ai suoi piloti si è rivelato il più forte.

Turk&Kacin1-2
Abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci era stato chiesto e che noi stessi c’eravamo prefissati – afferma la famiglia De Cecco -. Vincere non è mai facile, confermarsi lo è ancora meno. Sapevamo certamente di poter contare su una vettura performante e su una coppia rodata, di talento e che conosce bene le prove. In un anno così complicato questa vittoria ci dà grande soddisfazione, nonché la spinta per ripartire nel 2021, con la speranza che la situazione epidemiologica sia migliore”.

Titoli

Per Turk e Kacin, che corrono con la Hyundai di Friulmotor dal 2019, si tratta invece del quarto titolo di fila. I due si erano aggiudicati la serie anche nel 2017 e nel 2018. La coppia era partita subito col piede giusto vincendo a luglio il Rally Velenje con quasi un minuto di vantaggio sul secondo classificato. Dopo la mancata di disputa dei rally Vipavska Dolina e Nova Gorica, Turk e Kacin a settembre sono arrivati davanti a tutti al Rally Zelezniki, mettendo la prima ipoteca sulla serie. Il successo al Rally Porec ha di fatto concluso il campionato, visto che l’ultima prova, il Rally Idrija, non si è svolta a causa dell’emergenza sanitaria.
Per Friulmotor si tratta del terzo titolo nazionale negli ultimi due anni. Nel 2019 aveva vinto anche il trofeo rumeno sempre con la Hyundai I20 R5.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friulmotor si riconferma in Slovenia: è campione per la seconda volta di fila

UdineToday è in caricamento