rotate-mobile
Sport Latisana

Più veloce del vento, friulana vince alla Corsa della Bora

La latisanese Fabiola Giudici domina il podio dell’Ecomarathon alla Corsa della Bora 2022

Viene da Latisana la vincitrice della Trieste Urban Ecomarathon da 42 Km, una delle gare più impegnative della Corsa della Bora 2022, l’evento di punta del trailrunning invernale in Italia, organizzata dall’Asd SentieroUNO. La runner dell’Atletica 200 si chiama Fabiola Giudici, già vincitrice della Cansiglio Run nel 2021, e ha percorso in 3h, 32’ e 37” un percorso non facile dal centro di Trieste fino all’altopiano carsico, per arrivare a Portopiccolo. Il terzo posto nella maratona triestina va invece alla pordenonese Irene Palazzi, già vincitrice degli Europei Master Trail del 2021.

La Corsa della Bora, in questa settima edizione, svoltasi dal 7 al 9 gennaio, ha raccolto oltre 2 mila e 200 iscrizioni da parte di atleti provenienti da tutto il mondo, dalla Germania all’Est Europa alla Nuova Zelanda. Una competizione che prevede otto gare su diverse distanze (dall’Ipertail da 164) e ancor più variegati scenari naturali del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia. 

Competizioni che permettono anche ai simpatizzanti del trailrunning di avventurarsi in un’esperienza unica, anche in notturna, tra costoni solitari, tratti innevati, sentieri nel bosco e scorci mozzafiato sul mare. Un evento che racchiude tutte le peculiarità paesaggistiche del territorio. La 164 Km, in particolare, avrebbe dovuto partire quest’anno da Sella Nevea (anche se a causa del maltempo la partenza è stata spostata a Bovec) e ha attraversato diversi comuni del Friuli, passando dalla Slovenia fino alle coste rocciose di Trieste, letteralmente dai monti al mare. Hanno fornito prodotti locali il Consorzio di Tutela del Formaggio Montasio, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e alcune aziende aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia e/o titolari del marchio IOSONOFVG.

La Corsa della Bora è organizzata dall’Asd SentieroUNO di Trieste, sponsorizzata da New Balance e sostenuta dalla Regione Fvg, Promoturismo Fvg e i Comuni interessati dalla manifestazione. Un evento in collaborazione con Coni, Aics, Fidal, Trieste Atletica, Wwf e Progetto Lince. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più veloce del vento, friulana vince alla Corsa della Bora

UdineToday è in caricamento