rotate-mobile
Sport Manzano / Piazza Chiodi

Friulmotor, esordio ok in Ungheria: primato conservato in campionato

Esordio positivo per il team di Manzano e la Ford Fiesta Rrc affidata a Miklos Kazar: al Székesfehérvár rallye la squadra chiude al terzo posto e rimane leader nel trofeo. Prossimo weekend si torna in gara in Danimarca con una vecchia conoscenza: Madsen

Buona la prima in Ungheria per Friulmotor. La scuderia di Manzano, infatti, chiude al terzo posto nel Székesfehérvar rallye, conservando così la prima posizione nel trofeo magiaro. A conquistare il risultato, la Ford Fiesta Rrc e la coppia Miklos Kazar (pilota) e Tamas Szoke (navigatore), che nella gara, valida per la seconda prova della serie nazionale, completano le dodici prove speciali in 1.17’46’’8, a 40’’8 dai vincitori Herczig-Igor (Skoda Fabia S2000) e a soli 3’’7 dalla medaglia d’argento Kroszer-Papp (Mitsubishi Lancer Evo IX).

“E’ stato un buon esordio – affermano i De Cecco -: Miklos guidava per la prima volta la vettura, non poteva portarla già al limite. Un po’ alla volta si è sbloccato e ha piazzato tempi interessanti. Gli obiettivi erano approfondire la conoscenza del mezzo e rimanere al comando del campionato: abbiamo centrato entrambi. Ora ci concentriamo sul prossimo appuntamento”. Al Székesfehérvar la Fiesta Rrc e Kazar guidano all’inizio con circospezione, complice anche il fondo sterrato. Col trascorrere dei chilometri migliorano i risultati. Alla quinta prova speciale agguantano il terzo posto: il piazzamento che mantengono e che consolidano anche il giorno successivo, nelle prove su asfalto.  Proprio su quest’ultimo fondo arrivano gli scretch più interessanti, ovvero i tre secondi tempi di prove speciale (su cinque totali). Buone notizie per la prossima prova, il Veszprém rally, che si terrà il prossimo luglio (11-13). L’altro equipaggio Friulmotor in gara lo scorso weekend, Nicola Cescutti ed Eneo Giatti, si ritira al rally Velenje in Slovenia. Su Citroen Ds3, la coppia accusa qualche problema alla partenza della seconda prova speciale, perdendo un minuto abbondante. Il segnale che non era giornata: così i due decidono di ritirarsi sulla quarta ps.

Friulmotor torna in gara già il weekend prossimo. Appoggerà un suo amato cliente, Brian Madsen, il pilota con cui ha vinto il campionato danese nel 2012 su Peugeot 207 S2000. Proprio con la stessa vettura, la scuderia e il nordico sono impegnate al rally Slagelse, valdio per il trofeo nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friulmotor, esordio ok in Ungheria: primato conservato in campionato

UdineToday è in caricamento