rotate-mobile
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Guidolin: "Muriel grande talento, ma deve migliorare fisicamente"

Il tecnico bianconero è intervenuto nell'abituale conferenza stampa di inizio settimana. Non ha mancato di fornire chiarimenti su quella che era stata la notizia della domenica, l'esclusione dagli undici iniziali del colombiano

Contro il Torino l'Udinese è tornata alla vittoria, ma l'analisi di mister Guidolin, alla ripresa degli allenamenti in vista della futura trasferta di Genova, non si limita al risultato: "Nell'ultimo periodo abbiamo parlato a lungo di migliorare la qualità del gioco e contro i granata abbiamo avuto un raffronto positivo, soprattutto nella prima ora di gara. Sapevamo che il Toro poteva crearci problemi e che nella ripresa aveva l'obbligo di reagire. La squadra di Ventura ha messo in difficoltà grandi formazioni della Serie A. Il risultato finale ci deve spingere a migliorare ulteriormente, se possibile. Dico di guardare il bicchiere mezzo pieno perché dobbiamo essere orgogliosi di quanto abbiamo raccolto negli ultimi due anni e mezzo. Siamo molto vicini alla salvezza e questo è il dato più importante. Non parlo di Europa, dobbiamo scendere in campo con umiltà e con l'ambizione di rimanere nella parte più nobile della classifica".

L'esclusione di Muriel ha fatto notizia.
"Luis è dotato di un talento importante. E' reduce da un lungo infortunio che l'ha obbligato a svolgere una preparazione particolare. Deve lavorare sodo e con serenità per migliorare la condizione atletica seguendo le indicazioni del nostro staff. E' dotato di qualità fuori dal comune".

Dopo i recenti cambiamenti di modulo pensa di rivedere l'abituale disposizione tattica della sua squadra?
"Dispongo di diversi centrali per giocare con quattro difensori. Volendo utilizzare questo sistema di gioco dovremmo riadattare qualche giocatore sugli esterni. Nelle amichevoli proviamo tutte le soluzioni per essere pronti a giocare in modo diverso dal solito. Il 4-2-3-1 è un sistema che mi piace molto e che adesso adottano tante squadra. L'ho sperimentato tanti anni fa con esiti positivi".

Le statistiche dicono che l'Udinese è una delle squadre che tira meno nello specchio della porta avversaria. Cosa ne pensa?
"Non bado troppo a questi numeri, ma dobbiamo migliorare nelle conclusioni da fuori area, dai 20 ai 25 metri. La mia squadra, però, cerca di arrivare in porta con le combinazioni".

Che impressione le ha fatto Maicosuel?
"Il brasiliano ha sempre lavorato duramente meritando la chiamata dopo un lungo periodo in cui non ha visto il campo. Ci ha regalato un'ora di gran qualità. Mi sembrava il più adatto per fare il trequartista largo sulla sinistra, più adatto di Muriel perché in quella posizione sono indispensabili i rientri per l'equilibrio della squadra. Per questo voglio che Muriel sia più pronto sotto l'aspetto fisico".

Pensa di recuperare Brkic per la trasferta in Liguria?
"Non lo so, ma credo che il serbo non sarà disponibile. Ha avuto un rallentamento nel recupero a causa di un problemino alla schiena. Credo che sia ancora un po' presto per lui".

(udinese.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidolin: "Muriel grande talento, ma deve migliorare fisicamente"

UdineToday è in caricamento