rotate-mobile
Sport

Fotografia subacquea, la Nazionale dà spettacolo ai mondiali con un capitano udinese

Michele Davino era a capo del gruppo che nelle Azzorre ha conquistato il secondo posto nel medagliere

Un udinese a capo della Nazionale italiana di fotografia subacquea che ha dato spettacolo al Mondiale. Si tratta di Michele Davino, alla guida del gruppo dal 2018. Da atleta ha partecipato con la moglie Sonia Moreale ai Mondiali di Cuba del 2013 e agli Europei delle Azzorre nel 2014, conquistando 2 ori, 2 argenti e 2 bronzi.

L'ultima gara

Dal 4 al 9 ottobre 2021 si è svolto in Portogallo a Porto Santo, un’isola in mezzo all’Atlantico vicino a Madeira, il 18° campionato mondiale di fotografia subacquea a cui a partecipato la squadra italiana della Federazione italiana pesca sportiva ed attività subacquee. Oltre a Davino il gruppo era composto dai fotografi Guglielmo Cicerchia e Francesco Sesso, dalle rispettive modelle Iwona Molsa e Alessandra Pagliaro e dal capo delegazione Mario Genovesi.

Il palmares

Gli azzurri hanno conquistato ben 3 medaglie: un oro con Guglielmo Cicerchia nella categoria Foto grandangolare con modella, un argento con Francesco Sesso nella stessa categoria e un bronzo ancora di Francesco Sesso nella categoria Foto pesce. Questo straordinario risultato ha confermato l’exploit al mondiale del 2019 a Tenerife, conquistato dallo stesso team. Le tre medaglie, frutto di una produzione fotografica di forte impatto emotivo e di un notevole contenuto tecnico, hanno permesso alla Nazionale di conquistare il secondo posto assoluto nel medagliere della manifestazione. La manifestazione si è svolta in condizioni estreme per la pratica subacquea, con mare agitato in superficie ed una forte corrente sul fondo, causata soprattutto da un’escursione di marea di quasi 3 metri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotografia subacquea, la Nazionale dà spettacolo ai mondiali con un capitano udinese

UdineToday è in caricamento