rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Europei U21 2019, Costacurta e Stefani in visita a Udine e Trieste

È la prima volta che l'Italia, pur avendolo vinto cinque volte (1992, 1994, 1996, 2000 e 2004), ospiterà il campionato Europeo Under 21

A poco meno di un anno dall'inizio della Fase finale del Campionato Europeo Under 21, il vice commissario straordinario della Figc e presidente del Comitato Organizzatore del Campionato Europeo Under 21 Alessandro Costacurta e il project leader del Comitato Organizzatore Andrea Edoardo Stefani ieri si sono recati in visita a Udine e Trieste, città che insieme a Bologna, Cesena, Reggio  Emilia e alla Repubblica di San Marino, ospiteranno gli incontri della manifestazione giovanile continentale. È la prima volta che l'Italia, pur avendolo vinto cinque volte (1992, 1994, 1996, 2000 e 2004), ospiterà il campionato Europeo Under 21. Quattro saranno le squadre impegnate nel girone B che si disputerà a Udine e a Trieste tra il 18 e il 24 giugno con partite in programma alle 18 e alle 21. Udine, in particolare, ospiterà la finale di UEFA U21 2019 nella giornata di domenica 30 giugno. Per conoscere le nazionali che giocheranno in Friuli Venezia Giulia bisognerà però attendere il sorteggio in programma il prossimo 11 novembre.

Fedriga

Cattura-30-52Una visita istituzionale con  l'obiettivo di incontrare il neo Presidente della Regione Autonoma  Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e il neo Sindaco di Udine Pietro Fontanini e proseguire il percorso di fattiva collaborazione già avviato in fase di candidatura con le precedenti amministrazioni. Nell'incontro Fedriga ha ribadito l'importanza del ruolo del Friuli Venezia Giulia nella Fase Finale degli Europei Under 21, che coinvolgerà Udine (sede della finalissima) e Trieste: "E' un'opportunità che può garantire alla  nostra regione una conoscibilità enorme che dev'essere sfruttata in  prospettiva". "Questa manifestazione -ha proseguito il Governatore-  non può esaurirsi con le partite di calcio, ma deve rappresentare un  evento della comunità capace di attrarre turismo e di far conoscere,  nel 2019 e soprattutto a partire dal 2019, il nostro territorio a livello europeo e internazionale".

Costacurta

Secondo Costacurta, ''l'assegnazione a Udine della  finale e l'importanza che reputiamo debba avere Trieste sono lì a significare quanto la Figc intende appoggiarsi a questa regione per far sì che questo evento sia non solo sportivo, ma anche culturale, perché noi vorremmo anche cambiare la cultura sportiva del Paese". Fedriga ha ribadito a Costacurta e a Stefani la massima disponibilità e il massimo impegno da parte della Regione a concorrere, con tutti gli strumenti possibili e attraverso PromoTurismoFVG, alla riuscita dell'Europeo, manifestazione che richiama flussi turistici di migliaia di persone e altissimi ascolti televisivi. 

Fontanini

''Udine -ha dichiarato Fontanini- avrà l'onore di ospitare la finale del Campionato Europeo UEFA U21, in programma per giugno del prossimo anno. Sarà una importante occasione per promuovere la città e tutti i tesori e le peculiarità che racchiude, rendendola attraente ed attrattiva a livello  internazionale. In questo senso il supporto e l'impegno dell'Amministrazione sarà massimo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei U21 2019, Costacurta e Stefani in visita a Udine e Trieste

UdineToday è in caricamento