rotate-mobile
Sport Lignano Sabbiadoro

Ehltc: terminati i Campionati Europei per trapiantati di cuore e polmone

Gli atleti salutano e ringraziano Lignano Sabbiadoro

Grazie Italia!”. Con queste parole le delegazioni delle 14 nazioni estere in gara fino a ieri agli “European Heart and Lung transplant championships” (Campionati Europei per trapiantati di Cuore e Polmone) si sono congedate da Lignano. Ieri, infatti, si è svolta l'ultima giornata di gare che ha visto Gran Bretagna e Finlandia primeggiare nell'atletica leggera al polisportivo comunale di Codroipo. Ma soprattutto è stato il giorno del “Cerchio della vita”, il momento più emozionante dell'intera manifestazione. Si tratta di un'occasione di forte condivisione, nel corso della quale i trapiantati ringraziano i loro donatori. All'interno del campo di calcio del Bella Italia Efa Village, infatti, gli oltre 200 atleti si sono uniti, mano nella mano, formando un enorme cerchio e poi lentamente hanno avanzato stringendosi in un abbraccio simbolico. Tanta commozione, ma anche la gioia indescrivibile per una vita che continua.

EHLTC Lignano 2018 premiazione Gran Bretagna-2Al termine del Cerchio della vita e delle premiazioni finali, tutti gli atleti hanno preso parte alla cena conclusiva dell'evento all'interno del Bella Italia Efa Village. Il presidente dell'Associazione Cardiotrapiantati italiani (Acti) e del Comitato organizzatore degli EHLTC di Lignano 2018 Nevio Toneatto ha ringraziato i partecipanti per l'impegno e la corretta competitività espressa nel corso delle gare. Mentre il presidente dell'Heart and Lung transplant Federation (EHLF) Brendan Gilligan si è fatto portavoce di tutti i capi-delegazione con un sentito “Grazie Italia!”, che ha scatenato una standing ovation tra i tavoli. Nel corso della serata, sono stati consegnati i riconoscimenti personali agli atleti che si sono particolarmente distinti durante la manifestazione:

  • Miglior Atleta Uomo Perpetuo: Lennart Ekdhal                                        (SWE)
  • Miglior Atleta Donna Perpetua: Marianne Basie-De Fijter                         (NED)
  • Miglior Atleta Italiano: Ivano Saletti
  • Miglior Atleta Uomo degli EHLTC 2018: Ernesto Antonio                         (IRL)
  • Miglior Atleta Donna degli EHLTC 2018: Monica Amelie Fuglesang        (NOR)
  • Jean Marc Charlot Trophy: Volleyball Team Grecia
  • Menzione speciale all'Atleta più anziano: Jean Claude Le Bourhis            (FRA)

Gli organizzatori hanno, poi, consegnato una targa ai 15 team manager, in segno di amicizia e riconoscenza per il lavoro svolto nel corso della settimana. “Together with friendship and dedication” (insieme con amicizia e dedizione), il messaggio riportato sull'apprezzato presente. Appuntamento a Vitoria Gasteiz (Paesi Baschi, Spagna) per l'edizione 2020 degli EHLTC!

L'EHLTC 2018 è patrocinato da: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Comune di Lignano Sabbiadoro, Comune di Codroipo.

EHLTC Lignano 2018 Cerchio della vita-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ehltc: terminati i Campionati Europei per trapiantati di cuore e polmone

UdineToday è in caricamento