rotate-mobile
Sport

Motori, a 53 anni il friulano De Cecco continua a vincere

Un incidente in un test di gennaio poteva mettere fine alla carriera del pilota di Manzano. Invece, a distanza di 11 mesi dall’ultima gara, vince il rally di Piancavallo per la seconda volta

L’anagrafe dice 53 primavere – ma lo spirito e la voglia di vincere sono quelle di un ragazzino. Perché Claudio De Cecco, dopo trent’anni passati in abitacolo, non smette di stupire. In coppia con Jean Campeis, su Peugeot 208 R5, vince il rally di Piancavallo (valido per il campionato triveneto) – suo 84esimo successo assoluto - e lo fa al termine di un periodo particolare, unico nel corso della sua lunga carriera.

“Lo scorso gennaio – racconta De Cecco – prima del Ronde Terra del Friuli, sia io sia il mio navigatore abbiamo fatto un incidente nel corso di un test. Abbiamo sbattuto contro un albero a 150 km/h. In trent’anni di corse non mi era mai capitato una cosa simile. Non è stato facile riprendersi, anche perché la botta si era fatta sentire. Dopo pochi mesi abbiamo corso al rally di Casarano, ma la gara è durata solo due prove speciali prima del ritiro. Di fatto – continua il pilota – il Piancavallo era la nostra prima uscita dopo 11 mesi, a distanza della gara di San Martino di Castrozza in cui avevamo vinto la coppa Italia di zona”.

Non è stato così facile riprendere e ritrovare il feeling con l’abitacolo. “Anzi – spiega De Cecco -: le prime prove sono state dure. Il mio obiettivo era infatti correre il Piancavallo per testare ancora la mia competitività. Avevo molti dubbi, perché un incidente del genere poteva lasciare il segno dal punto di vista mentale. Mi ero iscritto alla gara soprattutto per vedere se, di fatto, ero ancora un pilota di rally”. E’ andata invece decisamente meglio del previsto: primo posto assoluto e vittoria numero 84 – meritata peraltro. “Sono molto contento – afferma il pilota di Manzano -: dopo la paura iniziale ho preso confidenza con l’abitacolo e l’ultima prova l’ho corsa come volevo io. Va bene così, dopo il secondo posto dell’anno scorso dietro Luca Rossetti ho vinto la gara a cui forse tengo maggiormente”.

Sarebbe il quarto successo al Piancavallo, se si contano anche i due al Valli Pordenonesi – corso di fatto sulle stesse prove del “Pianca” (annate 2002 e 2003). E ora? Si punta all’85esimo successo. La data è fissata per il 27 agosto, quando si corre l’edizione regionale del rally del Friuli – prova inserita nel contesto della gara valida per il campionato italiano. “L’obiettivo e la speranza è quella – chiude De Cecco – ma al rally di casa inizieremo a pensarci tra poco. Intanto mi godo il ritorno alle corse e questa bella affermazione”. Come dargli torto?
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motori, a 53 anni il friulano De Cecco continua a vincere

UdineToday è in caricamento