rotate-mobile
Sport

Un altro secondo posto in Slovenia per il pilota De Cecco

Il portacolori Friulmotor, grazie alla seconda piazza d’onore di fila, conquista 18 punti e sale a quota 36 in classifica, a 14 punti dal leader Turk

Al Velenje, seconda prova della serie nazionale, il pilota della Hyundai I20 R5 ripete il risultato del Vipavska. Il driver ha 36 punti ed è distante 14 lunghezze da Rok Turk, leader del trofeo su Peugeot 208 a quota 50.

Friulmotor era reduce dal successo al rally Piancavallo con il friulano Venicio Toffoli

Secondo posto

Claudio De Cecco conquista un altro secondo posto. Dopo la piazza d’onore ottenuta al rally Vipavska Dolina, gara che apriva il campionato sloveno, il pilota ufficiale della Hyuindai I20 R5 ripete il risultato al rally Velnje, seconda prova della serie nazionale. Il driver, navigato da Jean Campeis, chiude i dodici tratti cronometrati in 1.08’56’’8, con 7’’7 di vantaggio sul terzo classificato, Gergely Fogasy (con David Berendi su Peugeot 208) e a 1’17’’5 da Rok Turk, che con Blanka Vacin vince la gara. Il portacolori Friulmotor, grazie alla seconda piazza d’onore di fila, conquista 18 punti e sale a quota 36 in classifica, a 14 punti dal leader Turk.

La dichiarazione

Non sono del tutto soddisfatto – ammette con sincerità De Cecco al termine della gara -. Pensavo di lottare per il successo sino alla fine, qualcosa non è andato. Ho sbagliato la scelta di pneumatici sul primo giro di prove e da lì ho sempre dovuto rincorrere. Peccato, la vettura funzionava perfettamente. Ora ci
concentriamo sul rally Zelezniki di fine giugno, consapevoli di poter fare meglio”
.

Pronti, via e il pilota Hyundai, a causa di una decisione errata relativa alle coperture, accumula dopo i primi due tratti 19’’9 di ritardo dal leader provvisorio Turk. La gara è ormai compromessa e dopo quattro ps il driver scivola al terzo posto, a 50’’5 dalla vetta. A quel punto comincia la rimonta e De Cecco, dopo aver vinto due tratti cronometrati, riesce a chiudere al secondo posto la gara. “Siamo consapevoli – chiude il portacolori Friulmotor - che il campionato è ancora molto lungo: ci sono ancora quattro prove da disputare, di cui due a coefficiente 1,5. Non ci arrendiamo e continuiamo a lavorare per poter vincere”. La prossima prova del campionato sloveno, la terza, è in programma il 29 e il 30 giugno con il rally Zelezniki.

Il weekend precedente la scuderia di Manzano è stata protagonista al rally Piancavallo, dove con la Hyundai I 20 R5 affidata a Venicio Toffoli e Katia Artico hanno vinto con merito la gara, che aveva validità nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un altro secondo posto in Slovenia per il pilota De Cecco

UdineToday è in caricamento