rotate-mobile
Sport

Dacia the Swap: Widmer pizzaiolo, Zapata fruttivendolo e Théréau magazziniere

I giocatori dell'Udinese hanno sostituito per un giorno i vincitori dell'iniziativa sul loro posto di lavoro. Domani, inoltre, durante la sfida contro la Juventus, mentre 3 dei 6 vincitori vivranno una domenica allo stadio, il centrocampista Davide Faraoni si cimenterà come vignaiolo, Davide Borsellini come cameriere e Simone Brunetti come artigiano edile. Sul maxischermo dello stadio i 3 "swap" saranno in diretta live

Silvan Widmer che prepara l’impasto e inforna margherite, marinare e capricciose nel “regno della pizza” per eccellenza: Napoli. Duván Zapata che inizia a lavorare prima dell’alba in un negozio ortofrutticolo di Milano. Cyril Théréau impegnato a ricaricare di snack e bevande i distributori automatici della provincia di Udine. Non è un reality show, ma ciò che è veramente accaduto con “Dacia the Swap”, la singolare iniziativa, ideata da Publicis Italia, con cui Dacia e Udinese sono scesi ancora una volta in campo per accendere i riflettori su uno spaccato di Italia. Quello dei giovani che, per il tipo di impiego che svolgono o perché desiderosi di cogliere tutte le opportunità possibili per realizzarsi, lavorano anche durante il weekend, non riuscendo spesso a ritagliare tempo per coltivare le proprie passioni.  

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI --> 

Attraverso “Dacia the Swap”, l’Udinese e il suo main sponsor hanno voluto premiare con una giornata di “pura passione” 6 giovani lavoratori che si dedicano con impegno, dedizione ed energia al proprio lavoro, senza perdere la voglia di seguire, seppur tra mille difficoltà, i propri hobby. La sfida di tutti, sicuramente, ma soprattutto dei giovani che, in un mondo del lavoro sempre più competitivo, fanno di flessibilità ed adattabilità i loro tratti distintivi. Oltre 5.000 i giovani tra i 18 e i 40 anni che si sono iscritti con la speranza di poter vivere per un giorno la vita di un calciatore professionista.
 
Nicola, pizzaiolo napoletano di 31 anni, Riccardo, impiegato in un negozio ortofrutticolo di Milano e Mirco, 27 anni, addetto al caricamento di distributori automatici a Udine, sono 3 dei 6 vincitori di “Dacia the Swap”. Mentre loro si godevano un’intera giornata di allenamento infrasettimanale dei bianconeri, Silvan Widmer, Duván Zapata e Cyril Théréau li sostituivano sul loro posto di lavoro .
 
Ma non è finita qui. Perché domenica 5 marzo, in occasione di Udinese-Juventus, a Mirco, Riccardo e Nicola si uniranno gli altri 3 vincitori di “Dacia the Swap”– Emanuele, vignaiolo di 31 anni; Linda, cameriera 26enne; Rudy, artigiano edile di 34 anni; tutti della provincia di Udine - che affiancheranno i giocatori delle due squadre bianconere durante la “line up” sul tappeto verde della Dacia Arena. Mentre loro scenderanno sul campo di gioco, con la divisa da lavoro realizzata per l’occasione in bianconero, sarà il centrocampista Davide Faraoni a sostituire Emanuele in vigna, mentre a vedersela con caffè e cappuccini dietro al bancone del bar ci sarà Davide Borsellini al posto di Linda, e Simone Brunetti darà il cambio a Rudy in cantiere. Le immagini di questi tre “Swap” di domenica saranno trasmesse  in diretta sui maxischermi della Dacia Arena tra il primo e il secondo tempo della partita; tutti gli spettatori presenti potranno così vedere in tempo reale i tre giocatori alle prese con il loro “nuovo” lavoro.
Anche la panchina dell’Udinese avrà una composizione davvero insolita. Accanto ai giocatori bianconeri siederanno, infatti, i giovani lavoratori, che avranno così la grande opportunità di vivere il match da veri protagonisti.

«Per un tifoso come me scambiare anche solo per un giorno la mia vita con quella di un calciatore professionista è un sogno che si avvera. Fin da bambino ho desiderato fare il calciatore e chissà che mister Delneri, vedendomi in panchina, non decida di mettermi in campo almeno nei minuti di recupero» – ha scherzato Riccardo Valente, uno dei vincitori dello Swap. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dacia the Swap: Widmer pizzaiolo, Zapata fruttivendolo e Théréau magazziniere

UdineToday è in caricamento