rotate-mobile
Sport

La Cividale-Castelmonte è pronta a partire: sono 179 i piloti al via della cronoscalata

La corsa entra nel vivo: oggi si disputano le prove libere, domani la gara vera e propria Il pubblico è ammesso: obbligatorio il green pass. I biglietti si acquistano nei pressi del percorso

Al via la cronoscalata Cividale-Castelmonte numero 44: sono 179 i piloti che hanno superato le verifiche tecniche e che, tra domani 2 e domenica 3 ottobre, si sfideranno lungo i tornanti della della Cividale-Castelmonte, cronoscalata organizzata dalla scuderia Red White.

La gara

Al via si presenteranno 131 auto moderne e 48 auto storiche. Gareggeranno in una prova valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM), per il campionato del Centro Europa (FIA CEZ), per il Campionato Sloveno, Austriaco e del Friuli Venezia Giulia. Il programma prevede per la giornata di domani 2 ottobre lo svolgimento dalle 9 in poi delle due manche di prove ufficiali. Domenica 3 ottobre, dalle 9, si disputa la gara vera e propria. La cronoscalata è sviluppata su due turni sia per le auto storiche sia per la auto moderne: per quest’ultime le manche, ai fini del punteggio per il Campionato TIVM, sono considerate gara 1 e gara 2.

Itinerario

Si corre lungo la strada provinciale di Castelmonte. Si parte in località Carraria a Cividale e si arriva a Castelmonte - in comune di Prepotto - dopo 6,395 km di salita. Il dislivello tra partenza e arrivo è pari a 408 metri e la pendenza media è del 6,4%. Relativamente ai motivi tecnici della cronoscalata, Federico Liber, pilota veronese al via su Gloria C8P Evo, punta alla sesta vittoria in Friuli ma dovrà ben guardarsi da Diego Da Gasperi, che su Osella Fa 30 vuole ripetere il successo ottenuto nel lontano 2013.

Informazioni

Alla manifestazione è ammesso il pubblico. Sarà necessario però disporre del Green Pass e si dovrà indossare la mascherina in caso di assembramento. I biglietti per accedere al campo gara saranno in vendita domani e domenica: li si potrà trovare nelle casse allestite nei pressi del percorso. Il costo sarà di 12 euro. Tutte le informazioni relative alla gara si possono trovare su www.scuderiaredwhite.com. Appassionati e concorrenti possono seguire gli aggiornamenti riguardanti la corsa sul profilo Facebook (Cividale-Castelmonte Hillclimb) e sul’ account Instagram (Scuderia Red White).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cividale-Castelmonte è pronta a partire: sono 179 i piloti al via della cronoscalata

UdineToday è in caricamento