rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Codroipo: con Numar1ning si inzia di corsa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Dalla voglia di correre costante di alcuni amici, e dal desiderio di farlo fin dal primo giorno dell'anno, nel 2011 è nata  un'idea che si ripete puntualmente: partire alle 11.11 del 1.1. e correre per 11 chilometri. Nasce così la Numar1ning, un raduno di amici, corridori e camminatori, da 1 a 111 anni per cominciare l'anno nuovo correndo, camminando, passeggiando, spingendo carrozzine con gli amici senza orologi, cronometri, gps e altro. Anche nel 2016 sono partiti, alle 11.11.11 esatte con il conto alla rovescia che ha fatto riaffiorare alla mente lo scoccare della mezzanotte di capodanno, si sono incamminati tutti senza nemmeno squalificare un corridore irregolare: un bimbo aveva solo dieci mesi!

L’iscrizione si pagava in natura: panettone, pandoro, biscotti e bibite avanzati dai bagordi del veglione, purché ancora commestibili, giusto per trovare qualcosa da sgranocchiare al termine del giro. Negli anni il numero dei partecipanti è sempre aumentato superando in questa edizione i duecento "iscritti"  che si sono ritrovati il primo mattino dell’anno, allo stadio di Codroipo, per affrontare il percorso misto, di 11 chilometri attraverso il Parco delle Risorgive, i Mulini, villa Manin e le piste ciclabili della città. Era previsto un percorso alternativo breve di 5.5 km ma pare nessuno abbia optato per la via breve, giacché con la calma tutti sono arrivati al traguardo, anche un gruppetto di ragazzini/e di 11 e 12 anni di "Atletica 2000" di Codroipo, che non hanno fatto una piega nell'affrontare il primo impegnativo allenamento dell'anno.

Non crediate che di primo mattino siano scesi in strada solo codroipesi! Al contrario sono giunti da Tolmezzo, Buja, Portogruaro, Latisana, Pordenone, Aviano, Oderzo e altrove. Ormai questa "non" gara nata a Codroipo sta divenendo un appuntamento imperdibile per gli appassionati del Friuli e non solo. Una giornata che si è presentata con qualche nuvoletta, subito sparite per lasciare posto al sole che ha  sottolineato l’iniziativa pensata per augurare a tutti un buon anno di salute e sport che unisce le persone. Oltre duecento persone (i pettorali erano 160 tutti rigorosamente con il numero 1 sono finiti presto, quindi non sappiamo il numero preciso degli atleti) e ancora una volta il cielo azzurro, i sorrisi, le mani che stringono mani, abbracci, il rumore dei passi, delle risate e della gioia di poter festeggiare il nuovo anno con la prima mattina dell’anno in compagnia di corsa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codroipo: con Numar1ning si inzia di corsa

UdineToday è in caricamento