rotate-mobile
Sport

Motori, De Cecco vince il Trofeo nazionale Rally

Il pilota Motor in Motion, col 2° posto al rally San Martino, conquista la coppa Italia di terza zona Voleva tagliare il traguardo per festeggiare la trentesima stagione agonistica: obiettivo raggiunto

Ha 52 anni, di cui 30 passati all'interno dell'abitacolo: eppure rallysticamente Claudio De Cecco non invecchia mai. Anzi, continua a vincere. Il pilota, su Peugeot 208 T16, si aggiudica il Trofeo nazionale rally di Terza zona. Si tratta addirittura del quindicesimo titolo in carriera, una serie infinita. L'ultima perla la conquista, assieme ad Alberto Barigelli (e prima ancora a Jean Campeis), al rally di San Martino di Castrozza. Il driver chiude ottavo assoluto, ma secondo di trofeo: quanto basta per raggiungere quota 57 punti in classifica e aggiudicarsi il campionato.

“Un altro titolo: una grande soddisfazione – afferma contento Claudio De Cecco -. La voglia di correre non manca mai, e questo titolo dimostra che sono ancora molto competitivo. In tanti piloti, tra cui molti professionisti, mi hanno fatto i complimenti: mi godo questa vittoria, che era l'obiettivo prefissato della stagione. Volevo un allora per festeggiare la trentesima stagione al volante: ce l'ho fatta”. Il Trn di terza zona De Cecco l'ha conquistato con 4 risultati di spessore: le vittorie assolute al rally di Majano e al rally del Friuli Venezia Giulia, il primo posto di trofeo (e secondo assoluto) al Piancavallo, il secondo di trofeo all'ultima gara, il San Martino di Castrozza. “Uno dei successi più sentiti? In realtà ogni affermazione lo è – risponde De Cecco -. Di certo le vittorie mi danno la voglia e l'entusiasmo per proseguire la mia carriera”.

Ritagliarsi altre soddisfazioni è lecito, visto il suo percorso. Una carriera che ha visto la prima affermazione nel 1993, con la conquista della coppa Italia: da lì, nel medesimo trofeo, ne sono arrivate altre nove. Nel palmarès De Cecco vanta anche una Alpe Adria Cup (2014), un titolo italiano privati (1999) e tre Mitropa Cup (1996-2004-2005). Da notare anche il numero delle vittorie singole di rally: 83, una cifra che ben pochi – forse nessuno – gentleman driver può annoverare. Alla prossima perla, visto che il pilota non ha alcuna voglia di scendere dall'abitacolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motori, De Cecco vince il Trofeo nazionale Rally

UdineToday è in caricamento