rotate-mobile
Sport

La nazionale di deltaplano verso gli Europei: c'è anche il friulano Suan Selenati

I campionati si terranno a Krushevo in Macedonia 16 al 30 luglio

La squadra nazionale italiana di deltaplano sta per spiccare il volo verso Krushevo in Macedonia, sede dei
campionati d'Europa che si terranno dal 16 al 30 luglio.
La cittadina si erge nella parte centrale del paese a 1.250 metri d'altezza, la località più alta di tutta la Macedonia, e dista 160 km dalla capitale Skopje. Qui, con classifiche separate, si confronteranno circa 80 piloti di
20 nazioni a bordo di deltaplani ad ala flessibile ed ala rigida. Come decollo è previsto l'uso di un pendio montano a circa 1.400 metri, atterrando poi nella valle sottostante a circa 600 metri.

Tra decollo ed atterraggio questi mezzi, che si reggono in aria sfruttando le masse d'aria ascensionali, potranno gareggiare su percorsi predeterminati per decine di km, ben oltre i 100 nelle giornate migliori. Tutto dipenderà dalla meteo.
Sommando le due categorie gli azzurri si presentano con un palmare complessivo di otto titoli mondiali, gli ultimi quattro consecutivi, compreso quello del marzo 2015 in Messico, e tre europei. Nessuno al mondo
ha vinto di più.

La squadra schiera in testa il campione del mondo in carica Christian Ciech, trentino, seguito da Alessandro Ploner di San Cassiano (Bolzano), Filippo Oppici di Parma, Davide Guiducci di Villa
Minozzo (Reggio Emilia), Tullio Gervasoni di Brescia, Suan Selenati di Sutrio (Udine) e Michele Perlo di Torino. Le sorti nella categoria ala rigida sono affidate alle ali di Franco La verdino, torinese, e di Luca Comino di Mondovì (Cuneo).

Invece, dal 16 al 23 luglio, il comprensorio del Monte Avena presso Feltre (Belluno) ospiterà il più antico appuntamento agonistico di volo libero al mondo, il Trofeo Guarnieri, edizione numero 33.
La competizione si volgerà tra le vette delle Dolomiti ed è intitolata ad Adriano Guarnieri, che a metà degli anni '70 introdusse il volo in deltaplano in Valbelluna. Oggi la disputa sarà tra piloti di parapendio, l'altro mezzo per il volo libero che ai tempi del pioniere ancora non esisteva.

Si decollerà dai vasti prati a quota 1.400 metri nei pressi della Malga Camper, facilmente raggiungibili grazie ad una strada in parte sterrata. Atterraggio ufficiale nella nuova zona sportiva di Boscherai presso Pedavena.
Hanno confermato la presenza 108 piloti provenienti da una ventina di paesi.
L'evento è inserito nel calendario della Federazione Aeronautica Internazionale come Pre-World Championship, cioè premondiali, visto che i campionati del mondo saranno ospitati qui il prossimo anno, prima volta in Italia.
Chiuso l'appuntamento italiano, dal 6 al 20 agosto i piloti della nazionale di parapendio sostituiranno i colleghi di deltaplano a Krushevo per i campionati europei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nazionale di deltaplano verso gli Europei: c'è anche il friulano Suan Selenati

UdineToday è in caricamento