rotate-mobile
Basket

Serie B: Inizia con Vicenza un ciclo decisivo per la Pontoni Monfalcone

Inizia oggi contro la Civitus Allianz Vicenza, al PalaPaliaga con palla a due alle 20.30, una serie di partite che può decidere le sorti stagionali della Pontoni Falconstar

Inizia oggi contro la Civitus Allianz Vicenza, al PalaPaliaga con palla a due alle 20.30, una serie di partite che può decidere le sorti stagionali della Pontoni Falconstar, quanto meno in ottica qualificazione agli spareggi salvezza.

Vicenza (appaiata ai biancorossi a quota 18 in classifica), poi nell’ordine Palermo, Crema e Bergamo, tutte squadre della seconda metà della classifica, sono le prossime avversarie di capitan Medizza e compagni ed è superfluo dire che questo ciclo decisivo va iniziato con il piede giusto, sfruttando quel fattore-campo cui ancora di più bisogna aggrapparsi dopo che le due recenti trasferte in casa Brianza e Virtus Padova hanno visto la Falconstar cedere nettamente.

Dopo la sconfitta in Lombardia arrivò il convincente successo con Capo d’Orlando e in via Baden Powell ci si augura che possa accadere lo stesso dopo il passo falso con la Virtus.

“Contro i siciliani ci fu una grande reazione della squadra, credo e spero che si possa ripetere con Vicenzaè l’auspicio di coach Praticòè un altro snodo fondamentale del campionato, una sorta di spareggio come ce ne saranno altri. Ogni settimana ci si gioca una piccola fetta di tranquillità, più si avanza più si può pensare di gestire il vantaggio sulle squadre che inseguono, e lo possiamo fare solo difendendo il fattore-campo. Sarà fondamentale aggredire la partita sin dall’inizio”.

In settimana è rientrato nei ranghi Marco Bacchin, che dunque torna in cabina di regia dopo quasi un mese di stop per un malanno muscolare. Dopo il via libera dello staff medico il playmaker friulano ha svolto con il gruppo tutte le sedute agonistiche a partire da giovedì ed è dunque a disposizione. Torna convocabile anche il giovane Paiano, guarito dalla frattura al polso, mentre non preoccupa Bobo Prandin, che ha smaltito la febbre che lo ha costretto a saltare un paio di allenamenti. Dall’altra parte Vicenza ha perso per tutta la stagione capitan Cernivani, sostituito da Petrucci, e arriverà a Monfalcone forte del +11 dell’andata. “E’ stata una settimana di allenamenti migliore rispetto a quelle passate e anche questo serve a dare fiducia al gruppo – conclude il tecnico triestino – per quanto riguarda la differenza canestri, non è un nostro pensiero, conta solo vincere. Se poi nel finale si aprirà la possibilità di pensarci, vorrà dire che avremo fatto una grandissima partita”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B: Inizia con Vicenza un ciclo decisivo per la Pontoni Monfalcone

UdineToday è in caricamento