rotate-mobile
Basket

Women Apu Udine, doppio colpo in entrata: ecco Giorgia Bovenzi e Chiara Bacchini

Le due nuove atlete del roster friulano vanno ad aggiungersi agli acquisti, già ufficiali, di Turmel e Gregori

Prosegue senza sosta il lavoro di consolidamento della prima squadra della Women Apu Libertas Basket School Delser Udine in vista del campionato di serie A2 2022-23. Il sodalizio friulano ha appena definito l’ingaggio di due atlete di alto livello. Si tratta di Giorgia Bovenzi, playmaker classe 2002, proveniente dal Blue Lizard Basket Capri e di Chiara Bacchini, ala classe 1998 di 1.80, proveniente dalla formazione toscana del Nico Basket di Ponte Buggianese.

I due nuovi acquisti della Women Apu vanno ad aggiungersi a quelli, già ufficiali, della francese Angelina Michele Nadine Turmel e di Alice Gregori entrambe proveniente dalla Brixia Brescia. Vediamo nel dettaglio i loro profili.

Giorgia Bovenzi, classe 2002, regista di Aprilia ha concluso la passata stagione in serie A2 con la divisa del club campano con 13,6 punti e 3,1 assist di media a partita. Bovenzi ha in bacheca il titolo europeo under 16, conquistato a Kaunas nel 2016 vestendo la maglia della Nazionale. Nel 2021 ha giocato anche il Mondiale under 19, in Ungheria, in squadra con Anna Turel.

“Sono contenta di far parte della Women Apu Delser quest’annole prime parole in maglia Women Apu di Giorgia Bovenzi -: non vedo l’ora di conoscere l’ambiente e le persone e di toglierci qualche soddisfazione assieme”.

Chiara Bacchini, che grazie alle proprie doti fisiche e tecniche riesce ad evoluire in tutti i ruoli esterni, ha nella propria bacheca personale anche un’esperienza negli Stati Uniti, in quattro stagioni alla Quinnipiac University nel Connecticut, oltre a diversi campionati in serie A1 con le divise della Spezia e della natia Parma e una lunga trafila nelle Nazionali giovanili.

Nel campionato 2021/22 in maglia Nico Basket, Chiara ha avuto 12,9 punti e quasi 7 rimbalzi a partita, con un massimo di 30 punti realizzati nella partita contro il Vigarano.
La Bacchini sarà a Udine per l’inizio della preparazione, ad agosto.

“Sono davvero felice di far parte delle Women APU Delserle prime parole dell’ala parmense – e non vedo l’ora di iniziare. Aspetto tutti al palazzetto carichi come mai per l’avvio della nuova stagione”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Women Apu Udine, doppio colpo in entrata: ecco Giorgia Bovenzi e Chiara Bacchini

UdineToday è in caricamento