rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Basket

La Women Apu Udine batte la Futurosa Trieste e vince il torneo di Lignano Sabbiadoro

Coach Riga: " Voglio più attenzione ed efficacia nelle situazioni facili, sui tiri sotto canestro che abbiamo sbagliato e chiedo più lucidità nella gestione dei ritmi"

La WomenAPU LBS Delser Udine ha vinto il 1° WomenAPU FVG Basketball Tournament, alla Bella Italia Arena, all’interno del Bella Italia Efa Village di Lignano Sabbiadoro. Le Volpi di coach Massimo Riga hanno battuto anche la Futurosa Forna Trieste per 70-66 nell’ultima partita della tre giorni lignanese, che ha visto protagoniste, oltre alle due formazioni del Friuli Venezia Giulia, anche la Velcofin Vicenza e la Stella Azzurra Roma.

La partita - Più in palla le giuliane in avvio: sul 8-0 del 4′, coach Massimo Riga chiama un timeout per svegliare le sue. Le Volpi ci mettono un po’ a carburare, ma a fine primo quarto sono di nuovo a contatto con la Futurosa. Il primo vantaggio udinese arriva al 15′, sul 24-25, con un’acrobazia di Gregori. Nel frangente, la Delser si blocca di nuovo, sbagliando parecchio al tiro.

Nella seconda metà del secondo quarto, Trieste, trascinata da Streri (22 punti, col 66,7% dal campo) piazza un parziale di 19-0 e scappa a +18, sul 43-25 del 19′. Senza Angelina Turmel, in panca solo per onor di firma, precauzionalmente tenuta a riposo dopo il leggero infortunio patito nel corso della partita di sabato sera con Roma, le WomenAPU fanno leva sull’orgoglio per tentare la risalita.

La Futurosa tiene botta, le friulane hanno qualche amnesia difensiva di troppo e al 30′ la gara è ancora in mano a Trieste. Una tripla di Lizzi (9 punti e 5 rimbalzi), che timbra il 58-52 al 33′, fa suonare la carica alle Volpi. Bovenzi (6 rimbalzi, 6 recuperi e 8 falli subiti) spinge sempre a buon ritmo e Ronchi, top scorer delserina con 17 punti e 6 rimbalzi, griffa il sorpasso, sul 60-61 del 36′.

A 100″ dal termine, con la Delser a +5, sul 61-66, la partita pare chiusa, ma le Volpi sprecano in attacco e sono punite dalle giuliane di coach Alessio Scala, che pareggiano a quota 66, a -43″, con un trepunti di Bosnjak.

Dopo il time-out udinese, tocca ancora a Ronchi piazzare il missile dai 6,75 che dà la stura alla festa delserina.

Il commento di coach Massimo Riga. “Prima di tutto faccio i complimenti alla Futurosa Trieste – le parole del tecnico udinese, al termine della gara con la squadra giuliana –: giocano veramente bene, sanno stare in campo, difendono, attaccano in velocità e trovano tiri puliti. Nel primo tempo contro di noi sono state straordinarie, ci hanno fatto fare fatica per recuperare".

E ancora: "Per quanto riguarda la prima metà gara bisogna applaudire di più i loro meriti. Nella ripresa, abbiamo fatto meglio, abbiamo espresso una reazione importante, alcune giocatrici hanno dimostrato di poter dare tanto alla Delser. Voglio più attenzione ed efficacia nelle situazioni facili, sui tiri sotto canestro che abbiamo sbagliato e chiedo più lucidità nella gestione dei ritmi".

"E’ vero - conclude Riga - che mancava Turmel, ma non dev’essere un alibi. Ovviamente, con Angelina giochiamo in un modo particolare e senza di lei giochiamo in un altro. In ogni caso, ci prendiamo tutto quel che abbiamo prodotto qui a Lignano e facciamo tesoro degli insegnamenti”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Women Apu Udine batte la Futurosa Trieste e vince il torneo di Lignano Sabbiadoro

UdineToday è in caricamento