rotate-mobile
Basket

Serie B: La Pontoni Monfalcone ospita il Petrarca Padova per blindare i playoff

La caccia alla postseason della Pontoni Falconstar continua ancora al PalaPaliaga, secondo impegno consecutivo in casa, contro il Petrarca Padova, formazione che all’andata riuscì a superare i biancorossi con un netto +16

La caccia alla postseason della Pontoni Falconstar continua stasera ancora al PalaPaliaga, secondo impegno consecutivo in casa, nel canonico orario delle 20.30, contro il Petrarca Padova, formazione che all’andata riuscì a superare i biancorossi con un netto +16 e che precede in classifica la Falconstar di 2 punti, 26 punti contro 24. Per capitan Medizza e compagni c’è quindi nel mirino l’aggancio e, seppure più lontana visto il margine, la possibilità di giocarsi la differenza canestri, a patto di sfoderare la partita perfetta.

“Non dobbiamo pensare allo scarto, ma solamente a vincere, anche perché una vittoria di per sé ci permetterebbe di avvicinare moltissimo la qualificazione agli spareggi-salvezza analizza coach Praticò – sappiamo che il Petrarca può metterci in difficoltà, non tanto per quanto successe all’andata, in una gara che affrontammo scarichi nelle energie dopo la battaglia di due giorni prima sempre in trasferta nel turno infrasettimanale di Desio, quanto per le caratteristiche del suo roster. E’ un mix di esperienza e gioventù come lo siamo noi, hanno un lungo da A2 come Morgillo che è in serie B per scelta e al quale dovremo fare molta attenzione, così come naturalmente a Mirco Turel, che tornerà a Monfalcone in veste di ex”.

La Pontoni si presenterà al completo, non sembrano esserci dubbi sulla presenza di Armin Mazic che nell’amichevole infrasettimanale con lo Jadran ha subito una classica ditata nell’occhio che lo ha fatto fermare per un paio di giorni. La sgambata con la squadra di coach Oberdan è servita per tenere alto il ritmo degli allenamenti in una settimana che la Pontoni ha affrontato con molta concentrazione.

Dopo la vittoria con Desio di 10 giorni fa il gruppo ha staccato la spina per qualche giorno ma già nel lunedì di Pasquetta si è ritrovato in via Baden Powell per riprendere gli allenamenti. Una settimana “lunga” dunque, utile per affinare una condizione che cresce di giorno in giorno. “Siamo in un buon momento per quanto riguarda la condizione fisica – conferma il tecnico biancorosso – ma è la testa che fa la differenza. Ci attende un finale duro, ora abbiamo il Petrarca che ha vinto 4 volte nelle ultime 5 uscite, poi le trasferte contro Orzinuovi e San Vendemiano, seconda e terza della classifica, ma se continuiamo ad affrontare le settimane con la mentalità che ho visto recentemente riusciremo sicuramente a raggiungere gli spareggi. L’ideale ovviamente sarebbe acciuffare l’ottavo posto, e quindi il vantaggio del fattore-campo”.

Martedì infine un appuntamento istituzionale attende la Falconstar Basket: alle 18.30 presso l’auditorium dell’istituto “Pertini”, situato di fronte al PalaPaliaga, in via Baden Powell, sarà presentato il libro “Un secolo a canestro. Friuli Venezia Giulia tra storia e sport”. Tra gli interventi anche quello del presidente Salvatore Palermo, numero uno della società che come è noto è associata al numero di registrazione federale 00217, dato che da solo sottolinea come l’odierna Falconstar sia una delle più longeve società della pallacanestro italiana.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B: La Pontoni Monfalcone ospita il Petrarca Padova per blindare i playoff

UdineToday è in caricamento