Basket

La Apu Udine vince il Memorial Pajetta: battuta in finale la Reale Mutua Torino 79-74

Bella vittoria dell’Apu Old Wild West Udine contro la Reale Mutua Torino nella finalissima del 5º Memorial Piera Pajetta. Le parole del Presidente Alessandro Pedone e di Coach Matteo Boniciolli

Apu Udine

La Apu Old Wild West Udine si aggiudica la quinta edizione del Memorial Piera Pajetta sconfiggendo in finale la quotata Reale Mutua Torino. Per la squadra di Coach Boniciolli è la prima vittoria nel trofeo dedicato alla mamma del presidente dei bianconeri Alessandro Pedone. Il trionfo dei padroni di casa è arrivato, come spiega nel post gara l'allenatore dei friulani, grazie alla capacità di "superare insieme i momenti di difficoltà" e grazie ad un "ottimo atteggiamento difensivo ed alla grande disponibilità a passarsi la palla".

Per i padroni di casa ottime prove di Giuri, Italiano, Cappelletti, Nobile e Antonutti, chiudono tutti il referto in doppia cifra. Nella compagine di Torino sugli scudi Scott e Landi a referto rispettivamente con 20 e 11 punti. Il match, come si evince dal punteggio finale, è stato tiratissimo con la Apu Udine che ha la meglio nel minuto finale grazie alla freddezza di Alessandro Cappelletti che piazza due punti e due tiri liberi decisivi per tenere a distanza i torinesi.

Al termine della sfida è palpabile la gioia di Alessandro Pedone: "Sono davvero commosso per il risultato ottenuto questa sera dalla nostra squadra - ha spiegato in una breve dichiarazione alla pagina Facebook del club - Conquistare per la prima volta il Trofeo intitolato alla mia adorata mamma, ha un significato che va ben oltre quello meramente sportivo".

Ed entrando nel merito tecnico: "Ringrazio la squadra e lo staff tecnico per il grandissimo impegno messo in campo, che ci ha consentito di superare ieri Cento, squadra in forte ascesa nel nostro campionato, e questa sera Torino che, come sappiamo, rappresenta una delle formazioni più attrezzate del Girone Verde".  Commossa e commovente la chiosa: "Questa giornata resterà nella storia della nostra giovane e ambiziosa società”.

Apu Old Wild West Udine-Reale Mutua Basket Torino 79-74 (20-14, 40-32, 55-51)

Apu Old Wild West Udine: Cappelletti 14, Walters 4, Pieri, Antonutti 10, Esposito 3, Giuri 19, Nobile 10, Pellegrino, Italiano 17, Lacey 2, Ebeling. Coach: Matteo Boniciolli.
Reale Mutua Torino: Alibegovic 8 punti, Pagani 11, Oboe 6, Landi 15, Pirani, Toscano 6, De Vico ne, Scott 20, Raviola ne, Baldasso 6, Marrone ne, Zugno 2. Coach: Edoardo Casalone.

Arbitri: De Biase, Pellicani, Spessot.

Usciti per cinque falli: Pagani, Scott, Walters, Zugno.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Apu Udine vince il Memorial Pajetta: battuta in finale la Reale Mutua Torino 79-74

UdineToday è in caricamento